Geekissimo

Apple VS Samsung: il ban non avrà effetti sul business di Cupertino

 
Martina Oliva
6 Giugno 2013
0 commenti

Apple VS Samsung nessun effetto ban business

La decisione presa dall’International Trade Commission di bloccare l’importazione in terra a stelle e strisce dei vecchi modelli di iPhone e iPad per violazione di un brevetto Samsung a quanto pare non sortirà alcun effetto sulle entrate di Apple.

A sostenerlo sono due diverse società di analisi secondo cui l’impatto che il provvedimento preso dall’ITC avrà sul business di Cupertino sarà praticamente pari a zero.

Nel dettaglio, Maynard Um di Wells Fargo Securities riconosce il fatto che per Apple quella in questione è sicuramente una cattiva pubblicità ma sostiene anche che il peso della limitazione risulta abbastanza contenuto.

Ad essere interessanti al ban sono infatti iPhone e iPad di vecchia generazione e di conseguenza non più particolarmente acclamati dalle masse e che dovrebbero essere rimossi dal catalogo Apple non appena saranno immessi sul mercato l’iPhone 5S e l’iPad 5.

Facendo un’abbondante previsione di vendita secondo cui da qui sino all’autunno saranno venduti circa 1,5 milioni di iPhone e iPad di vecchia generazione Apple perderà soltanto un guadagno pari a 24 centesimi per azione.

Ancora più ottimistiche sono invece le previsioni di Gene Munster di Piper Jaffray secondo cui il ban peserà meno dell’1% sui guadagni totali di Apple.

L’effettivo impatto sarà probabilmente meno dell’1%, considerato come i clienti AT&T che non avranno la possibilità di acquistare un iPhone 4 potrebbero decidere di comprare un iPhone 4S o un iPhone 5. Considerato come iPhone 4 sarà probabilmente dismesso alla fine di settembre, non dovrebbe esserci alcun impatto dopo questo quarto.

Quella di Samsung, quindi, è sicuramente una vittoria sulla mela morsicata ma le conseguenza del provvedimento preso dall’ITC dovrebbero colpire soltanto in minima parte Apple.

[Photo Credits | Flickr]

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
L’iPhone 5S è lo smartphone più venduto negli USA

L’iPhone 5S è lo smartphone più venduto negli USA

Il successo dell’iPhone 5S, il nuovo modello di iPhone recentemente presentato da Apple, continua senza sosta. Infatti, dopo aver raggiunto il 10% di tutti gli iPhone in circolazione battendo in […]

Apple VS Samsung: a rischio le importazioni USA di iPhone e iPad

Apple VS Samsung: a rischio le importazioni USA di iPhone e iPad

Stando a quanto deciso dalla International Trade Commission in merito ad un contenzioso tra Apple e Samsung tra non molto i vecchi prodotti appartenenti alla linea iPhone e iPad non […]

Apple, il 2013 sarà dedicato al Retina Display

Apple, il 2013 sarà dedicato al Retina Display

Per gli analisti non ci sono dubbi: il 2013 di Apple sarà interamente, o quasi, dedicato al Retina Display e ad alcuni piccoli rinnovamenti in fatto di design. Mediante una […]

Apple, tutte le novità previste per il 2013

Apple, tutte le novità previste per il 2013

Il 2013 oramai prossimo sarà un anno particolarmente ricco di novità per Apple o almeno così dovrebbe essere attenendosi a quanto dichiarato da Gene Munster, analista di Piper Jaffray. Con […]

Apple VS Samsung, 4 brevetti sotto accusa

Apple VS Samsung, 4 brevetti sotto accusa

La battaglia legale, oramai senza fine, tra Apple e Samsung continua a non dare tregua ai giudici statunitensi che nel corso delle ultime ore sono stati chiamati, ancora una volta, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento