La decisione presa dall’International Trade Commission di bloccare l’importazione in terra a stelle e strisce dei vecchi modelli di iPhone e iPad per violazione di un brevetto Samsung a quanto pare non sortirà alcun effetto sulle entrate di Apple.
A sostenerlo sono due diverse società di analisi secondo cui l’impatto che il provvedimento preso dall’ITC avrà sul business di Cupertino sarà praticamente pari a zero.
Nel dettaglio, Maynard Um di Wells Fargo Securities riconosce il fatto che per Apple quella in questione è sicuramente una cattiva pubblicità ma sostiene anche che il peso della limitazione risulta abbastanza contenuto.
Ad essere interessanti al ban sono infatti iPhone e iPad di vecchia generazione e di conseguenza non più particolarmente acclamati dalle masse e che dovrebbero essere rimossi dal catalogo Apple non appena saranno immessi sul mercato l’iPhone 5S e l’iPad 5.
Facendo un’abbondante previsione di vendita secondo cui da qui sino all’autunno saranno venduti circa 1,5 milioni di iPhone e iPad di vecchia generazione Apple perderà soltanto un guadagno pari a 24 centesimi per azione.
Ancora più ottimistiche sono invece le previsioni di Gene Munster di Piper Jaffray secondo cui il ban peserà meno dell’1% sui guadagni totali di Apple.
L’effettivo impatto sarà probabilmente meno dell’1%, considerato come i clienti AT&T che non avranno la possibilità di acquistare un iPhone 4 potrebbero decidere di comprare un iPhone 4S o un iPhone 5. Considerato come iPhone 4 sarà probabilmente dismesso alla fine di settembre, non dovrebbe esserci alcun impatto dopo questo quarto.
Quella di Samsung, quindi, è sicuramente una vittoria sulla mela morsicata ma le conseguenza del provvedimento preso dall’ITC dovrebbero colpire soltanto in minima parte Apple.
[Photo Credits | Flickr]