Strumenti per trovare bellissime combinazioni di Colori

La scelta dei colori è fondamentale, soprattutto se optate per un abbinamento di due o più tinte. Se scegliete male, l’intero aspetto grafico del progetto può essere compromesso e, addirittura, il contenuto potrebbe non arrivare agli utenti come desiderate.

Ci sono molti strumenti per riuscire a capire come accostare delle sfumature che si sposano alla perfezione, come ad esempio il famoso Kuler per Photoshop. Questa volta non vogliamo parlare di quest’estensione di Adobe, ma consigliarvi degli altre opzioni molto valide.


Colour Lovers

Prima di tutto evidenziamo la community Colour Lovers i che si concentra quasi esclusivamente sui colori, sui pattern e sulle varie palette. Vi permette addirittura di scoprire “i colori dell’anno”, le tinte che hanno ottenuto maggiori consensi durante il corso dei precedenti anni ed anche quelle del 2013. Questo sito, dunque, vi offre dei consigli fondamentali, ma non può essere definito uno strumento vero e proprio.

Color.Hailpixel

Siamo rimasti molto colpiti da Color.Hailpixel, un sito web che permette di confrontare i colori in modo molto intuitivo. Arrivando sull’indirizzo vedrete solo uno sfondo nero, ma passando il mouse inizieranno a comparire i colori. Facendo click sceglierete la tinta che, automaticamente, si sposterà lateralmente. Questo, dunque, vi consente di confrontarla con le altre tinte che compariranno nella zona di destra.

Colourco.de

Questo strumento sembra davvero molto simile al precedente sito suggerito, ma offre alcune opzioni aggiuntive, basterà selezionare il menu in alto a sinistra per scoprirle. Inoltre, non solo potrete accostare i colori, ma anche trovare schemi che mostreranno le varie sfumatura di una tinta.

[ Via | makeuseof ]

[ Photo Credits | Color.Hailpixel  ]