Google acquisirà Waze per 1,3 miliardi di dollari

Lo scorso mese aveva cominciato a circolare in rete l’indiscrezione secondo cui Google avrebbe voluto acquisire Waze, l’app israeliana per smartphone e tablet nota per essere stata la prima ad aver lanciato il concetto di navigazione a carattere social ed attualmente impiegata, in maniera attiva, da oltre 40 milioni di utenti nel mondo.

Ora, stando alle fonti della testata Globes, Google sarebbe finalmente vicina a finalizzare il tanto ambito acquisto il cui annuncio dovrebbe essere imminente. Al momento, infatti, non è stato ancora siglato alcun accordo ma dovrebbero mancare soltanto gli ultimi dettagli.

La cifra che Google investirà per finalizzare l’accordo pare corrisponda a 1,3 miliardi di dollari.

Sempre attenendosi alle indiscrezioni Google, qualora riesca effettivamente a mettere a segno l’acquisizione, lascerà la sede di Waze in Isreale, un dato questo che, unitamente a quello economico, sembra abbia influito in maniera particolare sulle trattative.

Voci di corridoio suggerivano infatti che ad essere interessata a Waze fosse anche Facebook ma diversamente da Google Mark Zuckerberg ed il suo team avrebbero rifiutato di concedere all’azienda di restare in Isreale prospettando una chiusura degli uffici in caso di acquisizione.

Oltre a Facebook anche Apple, in passato, pare abbia mostrato il suo interesse nei confronti di Waze ma dalla trattativa non è mai arrivata alcuna offerta economica ed il dialogo fra le due aziende è stato interrotto nel giro di breve tempo.

Tornando a Google, l’acquisizione di Waze potrebbe rivelarsi di fondamentale importanza per potenziare ulteriormente Google Maps inglobandovi le tecnologie e i servizi di mappatura della celebre app ed eliminando, al contempo, un pericoloso antagonista molto ambito anche dalla concorrenza.

[Photo Credits | Flickr]