Feedly completa la migrazione da Google Reader

Ci sono intenzioni serie in casa DevHD. Gli sviluppatori di Feedly, consci del fatto che un’occasione come quella creatasi con la chiusura di Google Reader probabilmente non capiterà più, stanno facendo di tutto per non farsi trovare impreparati. E così, dopo aver annunciato la collaborazione con vari developer per l’integrazione del loro servizio in vari feed reader, hanno completato la tanto attesa migrazione verso un sistema di sincronizzazione autonomo.


Questo significa che il 1° luglio, data in cui Google abbasserà definitivamente la saracinesca del suo feed reader, Feedly continuerà a funzionare regolarmente e a sincronizzare le sottoscrizioni degli utenti con una piattaforma cloud indipendente da quella di “big G”.

L’annuncio, al momento in cui scriviamo, non è stato ancora dato ufficialmente. Sul blog di Feedly non c’è niente ma l’introduzione del nuovo sistema cloud per la sincronizzazione dei feed viene segnalato come novità dell’ultimo changelog di Feedly per iOS (versione 16.0.1). Commento simpatico alla feature: “auguriamo un felice pensionamento a Google Reader”.

A questo punto, ci aspettiamo che lo staff di Feedly non tolga il piede dall’acceleratore e provveda ad introdurre le novità promesse nel suo – già ottimo – servizio.

Ci riferiamo in particolar modo alla possibilità di utilizzare il feed reader senza installare estensioni nel browser[1], ad un incremento nella velocità di navigazione all’interno dei feed RSS e alla possibilità di cercare contenuti all’interno delle proprie sottoscrizioni. Una whis-list fortunatamente condivisa da molti utenti e alla quale ci sono buone probabilità che gli sviluppatori attingano per il proseguimento del loro lavoro. Incrociamo le dita.

[The Verge]


  1. Perché Feedly è un’estensione e non una Web App?  ↩