Geekissimo

Wuala, un’alternativa sicura a Dropbox

 
Andrea Guida (@naqern)
14 Giugno 2013
10 commenti

Wuala

Nell’ultimo periodo, complice il caso PRISM, in Rete si parla moltissimo di privacy e di come è possibile nascondere i propri dati agli occhi indiscreti del grande fratello governativo. Proprio a tal proposito, oggi vogliamo parlarvi di Wuala, un’alternativa sicura a Dropbox che mette la privacy degli utenti e la segretezza dei file al primo posto.


Wuala è nato nel 2007 in Svizzera e possiede tutti i crismi dei servizi di cloud storage più conosciuti: Dropbox, SkyDrive, Google Drive, SugarSync, ecc. Consente dunque di conservare i propri file su uno spazio online e sincronizzarli su vari device, ma a ciò aggiunge un corposo sistema di cifratura che sembrerebbe rendere impossibile la lettura dei file perfino ai gestori della piattaforma.

I dati – si legge nelle info del servizio – vengono criptati localmente, prima di essere caricati. La password non lascia mai il computer. Nessuno – nemmeno il fornitore dello storage – può accedere ai dati senza autorizzazione. I data center di Wuala sono situati in vari Paesi europei, come la precedentemente citata Svizzera ma anche Germania e Francia.

Sono disponibili vari piani di abbonamento: quello base gratuito offre 5GB di storage, poi ci sono quelli pay che vanno da 20 GB di spazio per 2,99 euro/mese a 100GB di storage per 9,99 euro/mese (senza contare il piano business che offre 100GB di spazio online per 5 utenti a 389 euro l’anno).

Wuala è disponibile per Windows, OS X, Linux, iOS e Android. Supporta anche la sincronizzazione selettiva delle cartelle. Se state cercando un’alternativa a Dropbox o un servizio che assicuri una certa privacy ai vostri dati, potrebbe valere la pena di un test.

DOWNLOAD | Wuala

Categorie: Internet
Tags: cloud storage,  Wuala, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
I migliori servizi cloud per le foto, la tabella comparativa

I migliori servizi cloud per le foto, la tabella comparativa

Grazie alla diffusione degli smartphone, siamo diventati tutti fotografi. Fotografiamo tutto e tutti senza ritegno e, anche se non ci si crede, fra decine di immagini senza senso, ogni tanto […]

Save to Drive: Google lancia un bottone per salvare i file direttamente in Drive

Save to Drive: Google lancia un bottone per salvare i file direttamente in Drive

Nel mondo virtuale, i bottoni più quotati sono sicuramente quelli social, come Facebook, Google Plus e Twitter. In pochi click, potrete condividere i contenuti sul vostro social network preferito. Non […]

Cubby, il servizio di cloud storage di LogMeIn

Cubby, il servizio di cloud storage di LogMeIn

In rete risultano disponibili un gran numero di servizi di cloud storage, così come abbiamo avuto modo di apprendere più e più volte qui su Geekissimo. Utilizzare servizi di questo […]

I migliori 10 servizi online e applicazioni per Dropbox

I migliori 10 servizi online e applicazioni per Dropbox

Nonostante il fiorire di alternative, alcune delle quali molto prestigiose e promettenti, Dropbox rimane uno degli strumenti più amati da noi geek. Grazie alla nostra cara scatoletta blu possiamo avere […]

Dropbox raggiunge quota 25 milioni di utenti e 200 milioni di upload al giorno

Dropbox raggiunge quota 25 milioni di utenti e 200 milioni di upload al giorno

Negli ultimi tempi ma, ovviamente, non solo, qui su Geekissimo abbiamo avuto modo di prestare particolare attenzione a Dropbox, una tra le più diffuse ed acclamate risorse di cloud storage […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1TheQ.

    preferisco Copy 15 Gb free…

    14 Giu 2013, 2:57 pm Rispondi|Quota
  • #3Barretta

    Certo che nessuno può paragonarsi a Mega, anch’esso con cifratura e ben 50 Giga di spazio gratuito.

    14 Giu 2013, 7:34 pm Rispondi|Quota
  • #4Vincenzo

    scusate ma nessuno ha mai pensato (io si) di installarsi un bel volume criptato on the fly con boxcryptor e poi usare qualsiasi sistema al mondo di cloud? Non è complicato….

    Io mi sono affittato un server su getCloud.it e ho in locale boxcryptor ma qualunque soluzione simile funziona nello stesso modo.

    Poi boxcryptor ha anche il client per iOS/Android quindi nessun problema per decifrare in mobilità.

    Ovviamente tutto gratis. boxcryptor nella versione classic free non costa nulla e risolve ogni problema….

    Poi ognuno è libero di fidarsi di Copy, mega, wuala, ecc.

    14 Giu 2013, 8:35 pm Rispondi|Quota
    • #5Barretta

      @Vincenzo:
      ” Ovviamente tutto gratis ” non proprio avendo appena detto che ti sei “affittato” un server 🙂 il cui costo parte da un minimo di 5 euro al mese.
      Inoltre la loro home page si presenta con un invito a contattarli così fatto : https://www.diigo.com/item/image/403ix/wh5n e ciò non mi attira istintivamente.
      Comunque la tua soluzione è asolutamente valida, SE si vuole spendere e SE non da fastidio la storpiatura dell’italiano :).

      15 Giu 2013, 8:19 am Rispondi|Quota
    • #6Vincenzo

      Certo tutto gratis!
      Io ho specificato che ho affittato in server ovvio!

      Ho delle esigenze molto particolari. Ma se tu vuoi (come ho detto già) ti fai un dropbox o copy gratis e usi boxcryptor per cifrare in locale.

      Usiamo il cervello.

      @Barretta:

      16 Giu 2013, 10:32 am Rispondi|Quota
    • #7barretta

      Non sapevo che si potesse usare anche con i nostri cloud attuali.
      Dalla tua risposta avevo dedotto che fosse necessario sottoscrivere un abbonamento con getcloud senza dare il dovuto peso al primo paragrafo.
      Adesso lo proverò anche se ho visto che necessita un download in locale sulla macchina e non mi piace molto dato che preferirei non avere nulla sul pc.
      In contropartita però noto ed apprezzo molto che vi è la versione Linux 🙂
      @Vincenzo: @Vincenzo:

      16 Giu 2013, 2:37 pm Rispondi|Quota
  • #9dantor86

    Grazie Andrea per avermi fatto conoscere questo servizio stupendo.
    Ho eliminato tutti i miei personalissimi file da GDrive, DropBox e SkyDrive per spostarli su Wuala…che dire…è davvero ottimo!!!

    15 Giu 2013, 8:34 pm Rispondi|Quota
  • #10kd12

    I not to mention my pals have already been taking note of the good information and facts found on your site while the sudden got a horrible suspicion I never expressed respect to the blog owner for those techniques. The women were consequently happy to study all of them and already have without a doubt been making the most of these things. Appreciation for truly being really accommodating and also for choosing varieties of smart subjects most people are really needing to discover. Our sincere regret for not expressing gratitude to sooner.

    25 Nov 2020, 5:30 am Rispondi|Quota