Facebook, esposti 6 milioni di numeri di telefono e indirizzi email
Nella giornata di ieri, Facebook ha annunciato la presenza di un grave bug nel sistema di download dei dati personali che “potrebbe aver consentito l’accesso ad alcune informazioni personali degli utenti (email o numero di telefono) da parte di persone che erano in possesso di alcune informazioni o erano in connessione con questi ultimi”.
Ciò avrebbe esposto circa 6 milioni di indirizzi di posta elettronica e recapiti telefonici a visualizzazioni non autorizzate ma gli altri dati sarebbero rimasti al sicuro, garantiscono i responsabili del social network più famoso del mondo.
Nessun altro tipo di informazioni personali o finanziarie sono stati coinvolti nel bug – si legge nel bollettino informativo di Facebook – e né sviluppatori né inserzionisti hanno accesso allo strumento di download delle informazioni personali. Pertanto l’allarme sarebbe da ridimensionare, anche perché al momento non ci sarebbero evidenze circa lo sfruttamento di questo bug da parte dei malintenzionati per scopi malevoli.
Ad ogni modo, per evitare ulteriori problemi, Facebook fa sapere di aver sospeso il tool di download delle informazioni personali nei profili, in modo da sistemare il problema. La funzione dovrebbe tornare regolarmente online nelle prossime ore.