Nomacs, un visualizzatore di immagini con tante funzioni extra
Di visualizzatori di immagini per sistemi operativi Windows ne esistono a bizzeffe, così come dimostrto anche dalla gran varietà di risorse di questo tipo proposte nel corso del tempo qui su Geekissimo.
Nonostante la vasta scelta alcuni utenti potrebbero però non aver ancora trovato il visualizzatore di immagini più adatto alle proprie esigenze.
In tal caso uno strumento quale Nomacs potrebbe risultare sicuramente molto interessante considerando lo straordinario numero di funzioni che porta con sé.
Nomacs è un software completamente gratuito, di natura open source ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che va a configurarsi come un visualizzatore di immagini dotato di una gran quantità di utili strumenti e funzioni extra.
Nomacs supporta quasi tutti i principali formati di immagine (JPEG, PNG, BMP, GIF, PSD etc.), permette di sincronizzare le proprie immagini tra più computer, di navigare tra quelle contenute in una specifica cartella mediante la rotella del mouse o sfruttando i tasti direzionali annessi alla tastiera e permette di aprire un’immagine mediante drag and drop o previa selezione da una specifica directory.
Il software, poi, integra un’apposita funzione di ricerca con tanto di filtri annessi, fornisce opzioni di editing, sia di base (ad esempio è possibile ritagliare, ruotare e ridimensionare un’immagine) sia avanzate (in questo caso può essere modificata la saturazione, la luminosità, il contrasto, l’esposizione etc.).
Ultimo ma non ultimo il software risulta dotato di un’interfaccia utente altamente personalizzabile oltre ad essere equipaggiato con una marea di utili scorciatoie da tastiera.
Da notare che oltre a poter essere impiegato su OS Windows Nomacs è utilizzabile anche su Linux e su Mac.
Download | Nomacs