Whatsapp, gli utenti attivi sono più di 250 milioni
WhatsApp, l’app di instant messaging specifica per smartphone e tanto apprezzata dall’utenza di tutto il mondo, dopo aver totalizzato il record di 27 miliardi di messaggi in un solo giorno ha ora raggiunto un nuovo ed importante traguardo.
Infatti, proprio nel corso delle ultime ore il gruppo ha fatto sapere che il numero complessivo di utilizzatori di WhatsApp è pari a ben più di 250 milioni.
La cifra in questione, precisa il gruppo, non fa riferimento al numero di iscrizioni al servizio bensì solo ed esclusivamente all’insieme degli utenti attivi a cadenza mensile. Il numero delle iscrizioni è sicuramente ben più elevato ma a fare la differenza è proprio il numero delle utenze attive, degli utenti che mese dopo mese si servono realmente della celebre app per chiacchierare con i propri amici.
Si tratta un dato di fondamentale importanza poiché oltre ad essere questa la prima volta in assoluto in cui il gruppo fornisce dati numerici inerenti la dimensione della propria comunity si tratta anche di un cifra decisamente enorme.
Attenendosi a tali dati il numero totale di utenti attivi a cadenza mensile di WhatsApp risulta infatti ben superiore ai 200 milioni di utenti di Twitter e poco inferiore ai 280 milioni di utenti attivi di Skype.
Naturalmente un confronto di questo tipo può essere fatto soltanto a grandi linee trattandosi di servizi e di canali differenti ma è comunque un buon modo per rendersi conto dell’ormai inarrestabile successo di WhatsApp.
Partendo da un investimento economico abbastanza limitato in soli 4 anni WhatsApp ha infatti saputo creare una vera e propria rivoluzione che ha inoltre portato ad una drastica riduzione delle spese per l’invio di SMS e per l’effettuazione di telefonate con gli operatori telefonici.