Windows Phone batte i feature phone e ruba utenti Android
Durante l’edizione 2013 della conferenza BUILD la redmondiana ha condiviso con gli astanti alcuni dettagli inerenti l’attuale penetrazione di Windows Phone, il sistema operativo mobile di Microsoft.
Stando a quanto reso noto Windows Phone continua a crescere e nel corso degli ultimi mesi è riuscito ad attirare l’attenzione di numerosi utenti che in precedenza avevano un feature phone o uno smartphone Android.
Microsoft sottolinea infatti che il 42% di chi possiede uno smartphone basato su Windows Phone 8 prima possedeva un cellulare con funzionalità di base. Il 23%, invece, aveva in precedenza un device Android.
Se ne deduce quindi che Windows Phone sta riscontrando l’interesse sopratutto di coloro che hanno deciso di sostituire il proprio telefono cellulare con un prodotto del tutto nuovo e dotato di un’interfaccia utente semplice ed altamente comprensibile, con maggiori funzionalità rispetto ad un feature phone e meno complesso, per chi lo ha identificato come tale, rispetto ad Android.
Se alle informazioni in questione si somma poi il fatto che allo stato attuale delle cose sono circa 4 miliardi le persone che ancora non hanno uno smartphone allora non è poi così difficile immaginare come Windows Phone possa crescere ulteriormente nel corso dei prossimi mesi data la sempre maggior percentuale di utenti che scelgono di acquistare device mobile basati proprio su tale piattaforma.
Non è quindi un caso che Microsoft stia supportando i propri partner per la produzione di smartphone a basso costo basati su Windows Phone 8.
I dati forniti da Microsoft possono inoltre essere confrontati con quelli di IDC relativi al primo trimestre del 2013. Stando a quanto riportato da IDC Windows Phone ha rappresentato il 3,2% dell’intera quota del mercato smartphone globale e nonostante lo share risulti ancora abbastanza ridotto rispetto alla concorrenza la crescita di Windows Phone su base annua è stata pari a nientemeno che al 133,3%.
Via | Ubergizmo