Geekissimo

Addio RockMelt, il browser social chiude i battenti

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Luglio 2013
2 commenti

RockMelt

L’avventura di RockMelt giunge al suo capolinea. Il social browser lanciato nel 2010 da Marc Andreessen, il papà di Netscape, non ha avuto il successo sperato e così verrà tolto dalla circolazione per trasformarsi in qualcosa di completamente diverso.


A partire dal 31 luglio, non sarà più possibile effettuare il login nel browser e RockMelt da clone social di Chrome diventerà un aggregatore di feed in stile Flipboard accessibile da browser o smartphone tramite applicazioni dedicate (per iOS e Android). Per accedere al servizio, è possibile usare il proprio account Facebook o sfruttare i pulsanti per il login tramite Twitter e account Google.

Per rendere meno traumatico il cambio per gli utenti di vecchia data, lo staff di RockMelt ha preparato alcune pagine di spiegazioni in cui viene illustrato come comportarsi in vista della “morte” del browser e come esportare i dati da quest’ultimo per poi esportarli in Chrome, Firefox o altri navigatori Web.

Che dire? Noi avevamo intravisto delle potenzialità interessanti in questo progetto. L’integrazione del browser con i social network, ed in particolar modo Facebook, era ben costruita e aiutava a districarsi meglio tra amici, messaggi e notifiche, ma evidentemente ciò non è bastato per trasformare RockMelt in una reale alternativa a Chrome.

Speriamo solo che lo stesso destino, visto il recente passaggio al motore di Chromium, non tocchi anche ad Opera. Sarebbe un durissimo colpo per un mercato, come quello dei browser, sempre più omologato e povero di progetti audaci.

Categorie: Internet
Tags: RockMelt, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come tradurre RockMelt in Italiano (compreso il controllo ortografico)

Come tradurre RockMelt in Italiano (compreso il controllo ortografico)

Presi dall’euforia di aver (ri)scoperto un nuovo browser in grado, con le sue funzionalità social, di dare del filo da torcere a tutti i big del settore, ieri vi abbiamo […]

RockMelt, 10 nuovi inviti ai primi che commentano

RockMelt, 10 nuovi inviti ai primi che commentano

Siete arrivati troppo tardi nell’assegnazione dei 6 inviti per RockMelt della settimana scorsa? Non temete. Come promesso, siamo riusciti a procurarci nuovi inviti e oggi siamo qui per distribuirli ai […]

RockMelt: 6 inviti ai primi che commentano

RockMelt: 6 inviti ai primi che commentano

RockMelt, il nuovo browser realizzato dal papà di Netscape, vi ha tremendamente incuriosito ma non siete ancora riusciti a procurarvi degli inviti per provarlo? Non preoccupatevi, ci pensiamo noi: oggi […]

RockMelt: il papà di Netscape pronto ad affondare Chrome?

RockMelt: il papà di Netscape pronto ad affondare Chrome?

«Non c’è stata alcuna innovazione nei browser web durante gli ultimi cinque anni». Parola di Marc Andreessen, uno che di browser se ne intende. Eccome se se ne intende. Stiamo […]

Oltre 20 strumenti da avere assolutamente nella sidebar di Firefox

Oltre 20 strumenti da avere assolutamente nella sidebar di Firefox

Di Firefox e le sue immense potenzialità si sono ormai scritte un’infinità di pagine (sia cartacee che digitali), ma c’è un lato spesso trascurato, che in realtà permette di migliorare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Anima

    Sono stato uno dei primi ad utilizzarlo sin dalla primissima beta ed era veramente un buon progetto o almeno così pareva in principio.
    Era chrome con l’aggiunta di molte funzioni social davvero interessanti.
    A queste però si aggiungevano spesso instabilità varie e bug che rendevano la vita degli utilizzatori veramente complicata a volte.
    Ad esempio per 2 o 3 release capitava che mettendo il cursore nell’angolo alto a sinistra del browser, il programma si chiudesse.
    In altre release una volta chiusa una sessione spesso al riavvio venivano chiuse tutte le tab aperte senza un perché.
    Le chat integrate erano del tutto inaffidabili e non era detto che i messaggi scritti e ricevuti fossero effettivamente tutti quelli spediti(una volta mi ha persino causato una lite con una persona questo problema).
    Alla fine dei conti l’abbandono è stato un passo obbligato, così come questa chiusura è diventata inevitabile.

    11 Lug 2013, 10:20 am Rispondi|Quota
  • #2TheQ.

    ennesima dimostrazione del fallimento dei social network (i 9000 nati dopo i 2-3 più noti), con Confindustria che tutt’oggi sperpera denaro in progetti social-ITC come avessero un futuro.

    11 Lug 2013, 10:26 am Rispondi|Quota