Geekissimo

Google Glass, big G lavora ad una speciale versione per cani

 
Martina Oliva
16 Luglio 2013
0 commenti

Google Glass, big G lavora ad una speciale versione per cani

I Google Glass sono senza alcun dubbio un tra i prodotti tech più interessanti del momento pur non essendo stati ancora immessi sul mercato. Attualmente, infatti, gli occhiali per la realtà aumentata di big G sono stati distribuiti in versione Explorer ad alcuni sviluppatori e soltanto nei prossimi mesi potranno essere acquistati ed impiegati da tutti.

Oltre che in versione commerciale i tanto chiacchierati occhiali per la realtà aumentata di Google saranno realizzati anche in una speciale edizione destinata al migliore amico dell’uomo, al cane.

Stando infatti a quanto emerso nel corso delle ultime ore Google è al lavoro , in collaborazione con i ricercatori del Georgia Institute of Technology, anche su una versione per cani dei celebri occhiali.

Il progetto è stato identificato con il nome di FIDO, acronimo di Facilitating Interactions for Dogs with Occupation, ed ha finalità decisamente ben più serie di quel che si possa pensare.

Questa speciale edizione dei Google Glass verrà infatti indossata dai cani adibiti alle missioni di soccorso e salvataggio. Gli istruttori potranno visualizzare tutto quel che sta vedendo il cane direttamente da remoto avendo inoltre l’opportunità di impartire specifici ordini all’animale e gestendo in maniera migliore le operazioni più pericolose e quelle più delicate.

Gli occhiali saranno indossati dai cani mediante una speciale imbracatura contente anche alcuni strumenti per permettere la comunicazione con l’istruttore unitamente ad un sistema di force feedback che il padrone può sfruttare per fornire specifiche indicazioni all’animale.

Per il momento questa speciale edizione degli occhiali di Google è stata provata su esemplari di razza Collier e Retriver.

A questo punto resta da capire se e in che modo i Google Glass faciliteranno effettivamente il lavoro dei cani soccorritori.

[Photo Credits | Flickr]

Via | Neowin

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Glass XE è stato un errore, parola di Tony Fadell

Google Glass XE è stato un errore, parola di Tony Fadell

Nonostante stiano circolando in rete interessanti informazioni riguardo la prossima edizione dei Google Glass il fatto che il progetto relativo ai tanto chiacchierati occhiali per la realtà aumentata di Big […]

Google Glass, un brevetto del 2011 svela uno dei primi prototipi

Google Glass, un brevetto del 2011 svela uno dei primi prototipi

Nei giorni scorsi è stato reso pubblico un brevetto depositato da Google nel 2011 presso l’USPTO e relativo ai Google Glass. Nel brevetto viene descritto uno dei primi prototipi del […]

Google Glass, in vendita ad un torneo di golf

Google Glass, in vendita ad un torneo di golf

Allo stato attuale delle cose i Google Glass non sono ancora acquistabili su larga scala. Soltanto ad una ristretta cerchia di utenti, gli sviluppatori che fanno parte del programma Explorer, […]

Google Glass, Big G non vuole leggi che ne vietano l’uso al volante

Google Glass, Big G non vuole leggi che ne vietano l’uso al volante

Per quanto utili ed intriganti possano essere i Google Glass, gli occhiali per la realtà aumentata di Big G, non sono ben visti alla guida, che si tratti di auto, […]

Google Glass, il nuovo aggiornamento introduce la navigazione web

Google Glass, il nuovo aggiornamento introduce la navigazione web

Dopo l’aggiornamento di inizio giugno mirante in buona parte al miglioramento del comparto fotografico per i Google Glass, gli occhiali per la realtà aumentata del gran colosso delle ricerche in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento