Geekissimo

Chromecast, l’OS integrato è una versione modificata di Android

 
Martina Oliva
29 Luglio 2013
0 commenti

 Chromecast, l'OS integrato è una versione modificata di Android

La scorsa settimana Google ha tenuto un apposito evento in occasione del quale l’azienda di Mountain View ha tolto i veli al nuovo Nexus 7, ad Android 4.3 Jelly Bean e a Chromecast, un mini dongle pensato per trasformare ogni televisore HDMI-compatibile in una smart TV.

Il dongle targato big G è stato descritto da Google stessa come un dispositivo equipaggiato con sistema operativo Chrome OS ovvero lo stesso su cui si basano i notebook appartenenti alla linea Chromebook.

Grazie al lavoro compiuto dal team di GTV Hacker è stato però possibile apprendere, nel corso delle ultime ore, che la piattaforma software integrata in Chromecast è in effetti un’altra.

Il nome e il logo stampato sul dispositivo e mostrato a tutto schermo all’accensione potrebbero trarre in inganno ma in realtà il nocciolo di Chromecast è un altro: una versione modificata di Android, la stessa già vista all’opera sui box Google TV.

È davvero Chrome OS? No, non lo è. Ne abbiamo parlato molto, arrivando alla conclusione che è più simile ad Android che a Chrome OS. Per essere precisi, si tratta di una versione modificata della release in dotazione a Google TV.

Questo però non sta a significare, almeno non per il momento, che Chromecast possa essere impiegato per eseguire app Android disponibili sul Play Store.

Dunque, anche se al momento non permette di installare APK o altro, il bootloader, il kernel, gli script e il resto del codice arrivano tutti dalle Google TV.

A prescindere dal sistema operativo in uso Chromecast appare comunque come un dispositivo particolarmente interessante ed il sold out già registrato oltreoceano ne è sicuramente una chiara dimostrazione.

[Photo Credits | Flickr]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google, possibile fusione tra Chrome OS e Android

Google, possibile fusione tra Chrome OS e Android

Ebbene si, quello che in molti avevano iniziato ad immaginare già da qualche anno a questa parte nel corso delle ultime ore ha cominciato ad affermarsi come una realtà, o quasi. […]

Google lancia ufficialmente Chromecast in Italia e in altri 10 paesi

Google lancia ufficialmente Chromecast in Italia e in altri 10 paesi

Dopo le indiscrezioni circolate in rete nel corso degli ultimi giorni nelle scorse ore Google ha finalmente confermato in via ufficiale quanto vociferato: a partire da oggi il mini dongle […]

Chromecast, presto sarà in vendita anche fuori dagli USA

Chromecast, presto sarà in vendita anche fuori dagli USA

Oltre ad aver parlato dell’SDK per i device indossabili Sundar Pichai, il numero uno delle divisioni Android, Chrome e Google Apps, ha anche provveduto a fornire alcune interessanti info riguardanti […]

LG annuncia Chromebase, il primo computer all-in-one con Chrome OS

LG annuncia Chromebase, il primo computer all-in-one con Chrome OS

Se sino a questo momento Chrome OS, il sistema operativo basato su Google Chrome, è stato visto solo e soltanto su laptop resi disponibili da vari produttori tra qualche settimana […]

Google presenta Chromecast, un mini dongle per lo streaming video

Google presenta Chromecast, un mini dongle per lo streaming video

Durante lo speciale evento Google tenutosi ieri unitamente al nuovo Nexus 7 e ad Android 4.3 Jelly Bean è stato presentato anche Chromecast. Si tratta di un piccolo dongle che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento