Come creare dei feed RSS di Twitter
Twitter ha “tagliato” ufficialmente il supporto ai feed RSS, ma grazie ad un pratico Google Script si può rimediare al problema generando dei feed per i tweet dei singoli utenti, i messaggi preferiti, le liste pubbliche o le ricerche. È un’operazione non proprio comodissima ma efficace. Se vi interessa, ecco come metterla in pratica:
- Creare un nuovo widget con i contenuti che si desidera monitorare tramite feed RSS (utente specifico, tweet preferiti, liste, ecc.);
- Appuntare l’ID del widget estrapolandolo dal suo codice di embed (è la serie di numeri che si trova dopo data-widget-id);
- Cliccare qui per creare una copia del Google Script necessario per creare i feed RSS di Twitter;
- Recarsi nel menu Esegui > Twitter_RSS ed autorizzare lo script;
- Recarsi nel menu Pubblica > Distribuisci come applicazione Web;
- Impostare 1.0 come Versione del progetto e salvare cliccando sull’apposito pulsante, scegliere l’opzione Chiunque, inclusi utenti anonimi dal menu a tendina Chi accede all’applicazione e cliccare sul pulsante Implementa.
In questo modo, verrà generato l’URL dello script al quale dovrete aggiungere l’ID del widget di Twitter creato in precedenza.
Ad esempio, se l’URL del widget è qualcosa del tipo https://script.google.com/macros/s/ABCD/exec e l’ID di Twitter è 12345, dovrete aprire il vostro feed reader e dargli in pasto l’URL https://script.google.com/macros/s/ABCD/exec?12345 per visualizzare i feed del servizio. That’s all!
[A Simple Way to Create RSS Feed for Twitter via @catepol]