Asus dice addio a Windows RT

I produttori che hanno scelto di dare un’opportunità a Windows RT non sono stati molti. Tra questi Asus è stato uno dei pochi ad aver creduto nel nuovo sistema operativo della redmondiana ma a quanto pare la cosa non si ripeterà più, almeno non per il momento.

Jonney Shih, il presidente di Asus, ha infatti confermato che in futuro Asus si concentrerà prevalentemente sui sistemi Windows 8 basati su soluzioni Intel e non ARM affermando inoltre che Windows RT “non è molto promettente”.

Quando dichiarato dal presidente di Asus non esclude però in maniera completa ulteriori progetti Windows RT ma è comunque abbastanza improbabile che questi possano arrivare considerando che tutti gli sforzi compiuti sino a questo momento con il VivoTab RT non hanno portato a buoni risultati.

Nella maggior parte dei casi, sottolinea Asus, l’utenza utilizza ancora i classici programmi su Windows e la soluzione Windows RT non supporta tale tipologia di software ragion per cui l’azienda si concentrerà prevalentemente sulla creazione di dispositivi basati su Windows 8. Nel futuro di Asus vi sono dunque tablet o ibridi basati su chip Intel.

Asus, comunque, non è l’unico tra i produttori ad aver abbandonato Windows RT. Nei mesi scorsi, infatti, anche HTC aveva confermato la cancellazione di un tablet basato su tale sistema operativo mentre Acer si era detta poco sicura in merito ad un’eventuale e prossima distribuzione di un altro tablet con Windows RT.

Intanto Microsoft ha abbassato di 150 dollari il prezzo di Surface RT nel tentativo (vano o meno sarà possibile scoprirlo soltanto nelle prossime settimane) di incrementare le vendite sino a questo momento ancora poco soddisfacenti.