Geekissimo

Spotify, il fatturato raddoppia nell’ultimo anno ma le royalties continuano a costare troppo

 
Andrea Guida (@naqern)
1 Agosto 2013
0 commenti

Spotify

Spotify ha reso noti i risultati del suo 2012. Risultati che evidenziano da un lato la fortissima crescita del servizio su scala globale e dall’altro il peso, ancora troppo duro da sopportare, delle royalties che vengono versate alle major per poter fornire la musica agli utenti.


A fronte di un fatturato pari a 435 milioni di euro, oltre il doppio rispetto ai 190 milioni del 2011, Spotify ha infatti registrato una perdita netta di 58,7 milioni (in salita rispetto ai 45,4 milioni dell’anno precedente). Fra questi numeri spiccano – come appena accennato – le royalties versate alle case discografiche, che “mangiano” in un sol boccone il 70% degli introiti complessivi del servizio.

Questo significa che dei 9,99 euro che i sottoscrittori di Spotify Premium pagano per usufruire della versione completa del servizio, appena 2,99 vanno a Spotify, i restanti 7 finiscono dritti nelle tasche dei discografici.

Da questo semplicissimo calcolo si evince perché in molti ritengono il mercato della musica in streaming ancora troppo immaturo per assicurare un modello di business vincente e duraturo.

A tal proposito, i vertici di Spotify hanno annunciato di “non escludere la necessità di raccogliere più fondi in futuro per finanziare iniziative di crescita futura”. Per il momento, comunque, non sembra esserci il rischio di rincari per noi utenti.

Nuovi fondi e investimenti privati difficilmente tarderanno ad arrivare, ma rimane assolutamente da sciogliere il nodo relativo alle royalties. Creare un business solido dalla musica in streaming è interesse di tutti, in primis delle case discografiche, che proprio grazie a piattaforme come Spotify hanno l’opportunità di ridurre – e di molto – la pirateria.

Speriamo se ne accorgano prima che sia troppo tardi.

[TechCrunch]

Categorie: Internet
Tags: Spotify, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Spotify raggiunge i 100 milioni di utenti

Spotify raggiunge i 100 milioni di utenti

Spotify ha comunicato di aver raggiunto l’importante traguardo dei 100 milioni di utenti attivi. La piattaforma continua a mantenere la leadership.

Tidal sfida Spotify anche in Italia: la sua forza? La qualità della musica!

Tidal sfida Spotify anche in Italia: la sua forza? La qualità della musica!

La musica viaggia tramite web, soprattutto attraverso i tanti servizi streaming che offrono la possibilità di ascoltare le canzoni, sia tramite desktop sia tramite dispositivi mobile, sfruttando semplicemente la connessione internet. […]

VersusVersion: il sito per scoprire le migliori reinterpretazione (cover) delle Canzoni

VersusVersion: il sito per scoprire le migliori reinterpretazione (cover) delle Canzoni

Qual è la vostra canzone preferita? Il titolo è originale oppure una particolare cover? Come sicuramente saprete, stiamo parlando di quelle canzoni che in realtà sono delle reinterpretazioni di un […]

Spotify gratis su smartphone, presto l’annuncio

Spotify gratis su smartphone, presto l’annuncio

Si torna a parlare di Spotify gratis su smartphone, e a quanto pare stavolta le cose si fanno serie. “TechCrunch” e il “Wall Street Journal” hanno confermato entrambi la notizia: […]

Spotify disponibile in Italia

Spotify disponibile in Italia

Con un giorno di anticipo rispetto al previsto, il servizio di musica in streaming Spotify è arrivato in Italia con il suo carico di oltre 20 milioni di brani. Il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento