MoviePile: gestire e riprodurre video su Windows, Mac e Linux

Di software grazie ai quali gestire e riprodurre file video ne esistono davvero tanti, forse troppi. Alcuni programmi mettono a disposizione degli utilizzatori ottime feature, altri invece no. MoviePile rientra a pieno nella prima categoria.

Si tratta di un software gratuito, basato su Java ed utilizzabile su sistemi operativi Windows, Mac e Linux che una volta in uso permette di gestire i propri file video mediante l’impiego di diverse ed interessantissime funzionalità.

MoviePile consente di riprodurre i propri file video e di gestirli sfruttando la funzione Tagmark che, così come suggerisce lo stesso nome, permette di taggare specifici passaggi di un filmato riproducendoli poi a parte.

MoviePile permette poi di creare playlist da eseguire in qualsiasi momento, di riprodurre qualsiasi tipologia di file video (il che evita all’utente di dover ricorrere all’impiego di ulteriori player per specifici formati) e di avviare la riproduzione di più file simultaneamente sino ad un massimo di quattro elementi. Il video player integrato in MoviePile si rivela quindi abbastanza versatile consentendo inoltre di visualizzare GIF animate e di crearne di proprie sfruttando la funzione Tagmark.

Per ciascun file aggiunto a MoviePile è possibile visualizzarne un’anteprima, in modo tale da riuscire ad identificare rapidamente quelli che sono gli elementi d’interesse, ed agire sul nome modificandolo.

Tutti i file video aggiunti in MoviePile possono anche essere cancellati immediatamente e direttamente dalla finestra del software.

Da notare infine che MoviePile è un software dotato di un’interfaccia utente semplice ma ben curata e molto invitante, così com’è anche possibile constatare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.

Download | MoviePile

[Photo Credits | AdictiveTips]