Steganography, nascondere archivi compressi in immagini JPG
Ci sono circostanze in cui spedire messaggi di posta elettronica contenti informazioni di una certa rilevanza o chattare fornendo all’altra persona dati personali può essere rischioso.
Al fine di evitare che informazioni riservate finiscano nelle mani sbagliate o sotto occhi altrui è possibile ricorrere all’utilizzo di appositi programmi grazie ai quali nascondere file all’interno di immagini.
È questo il caso di Steganography, un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema sui sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di nascondere archivi compressi, compresi i formati ZIP e RAR, all’intero di immagini in formato JPG.
Il software, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso ad inizio post, presenta un’interfaccia utente semplice e pulita, un dato questo molto importante poiché contribuisce a rendere l’utilizzo di Steganography davvero molto semplice ed intuitivo.
Per nascondere un archivio all’intero di un immagine con Steganography è sufficiente fare click sulla scheda Create annessa alla finestra del software, selezionare l’immagine in cui si desidera nascondere il file, selezionare il file da nascondere, inserire il nome da assegnare all’immagine, indicare la posizione in cui salvare il tutto e cliccare su Create. Il pulsante Reset permette invece di rimuovere tutti i dati inseriti in un click.
Per aprire il file che è stato nascosto all’interno dell’immagine è invece sufficiente fare click sulla scheda Open annessa alla fine desl software, selezionare l’immagine e cliccare sul pulsante Open.
Un’ulteriore soluzione per estrarre il file nascosto dall’immagine consiste nel rinominare l’immagine JPG modificando l’estensione in quella dell’archivio in modo tale da poterlo poi aprire con un software adibito a tal scopo.
Download | Steganography