Page Monitor: monitorare automaticamente i cambiamenti di una pagina web
Molto spesso vi abbiamo parlato di utili estensioni per Chrome che spesso facilitano la navigazione. Anche oggi il nostro articolo vi consiglia un componente aggiuntivo per il browser di Google che potrebbe soddisfare molti utenti.
Quotidianamente visitate delle pagine web, ma molto spesso gli autori degli articoli potrebbero cambiare qualcosa nel testo e non solo. Scoprire quali sono effettivamente le modifiche effettuate potrebbe essere un’operazione estremamente difficile, forse quasi impossibile.
Se avete il bisogno di monitorare una pagina web potrete sfruttare l’estensione Page Monitor, scaricabile gratuitamente dal Chrome Web Store.Purtroppo questo componente aggiuntivo non sarà onnisciente, ma potrà scovare i cambiamenti solo delle pagine che deciderete di monitorare.
Una volta raggiunto, ad esempio, il programma di un evento, potrete cliccare sull’icona di Page Monitor e selezionare la voce “Monitora la Pagina”. In seguito, se il corpo del testo o le immagini presenti dovessero subire dei cambiamenti l’estensione saprà dirvelo.
Per eseguire un controllo immediato dovrete selezionare la voce “Controlla ora” e, se dovessero esserci delle delle modifiche vi farà comparire un’apposita scritta. Selezionando “cambiamenti”, potrete visualizzare la pagina con all’interno le differenze evidenziate.
Una delle caratteristiche più interessanti di Page Monitor è la possibilità di effettuare il monitoraggio automaticamente! Dalle impostazioni avrete la possibilità di impostare un timer che stabilirà ogni quanto eseguire un controllo, se attivare un suono di avviso e molte altre utili opzioni. Basterà, dunque, iniziare a seguire un preciso indirizzo e Page Monitor farà tutto il resto!
[ Link | Page Monitor ]