Gmail: scorciatoie da tastiera per rispondere dal nuovo box di composizione veloce
Qualche mese fa, Google ha introdotto un nuovo box di composizione veloce in Gmail che permette di scrivere i messaggi in un riquadro collocato nella parte bassa a destra dello schermo senza uscire dalla Inbox del servizio. Si tratta di una di quelle piccole innovazioni per cui nessuno si strappa i capelli ma che in fin dei conti aiutano a rendere più rapido il lavoro con le email. È per questo che oggi vogliamo parlarvene illustrandovi alcune scorciatoie da tastiera che potreste non conoscere.
Oltre che per scrivere nuovi messaggi, il box di composizione veloce di Gmail può essere infatti utilizzato anche per rispondere o inoltrare le email. Basta sfruttare delle semplici scorciatoie da tastiera che adesso andiamo a vedere insieme:
- La prima opzione, quella più semplice, per rispondere ad una email usando il box di composizione veloce in Gmail è aprire il messaggio e cliccare sul link rispondere che si trova nel riquadro di risposta standard tenendo premuto il tasto Shift della tastiera. Lo stesso risultato si può ottenere nell’inoltro del messaggio tenendo premuto il tasto Shift della tastiera mentre si fa click sul link inoltra il messaggio.
- Per velocizzare il lavoro, si possono utilizzare anche le combinazioni Shift+R per rispondere al messaggio o Shift+A per rispondere a tutti o Shift+F per inoltrare l’email selezionata in modalità composizione rapida.
- Se si vuole trasferire nel box di composizione veloce un messaggio di risposta lasciato in bozze, basta aprirlo, cliccare sulla freccia collocata in alto a sinistra e selezionare la voce Separa risposta dal menu che si apre.