iPhone 5C e iPhone 5S: ecco i nuovi smartphone Apple
Oggi, 10 settembre 2013 Tim Cook è salito nuovamente sul palco per sbalordire gli appassionati della Apple ed anche gli avversari di casa Cupertino. Dopo che l’Apple Store è stato chiuso, il Keynote ha preso vita e come accade usualmente, il CEO è stato il primo ad apparire.
Dopo una prima introduzione generale, il padrone di casa chiama Phil Schiller a condurre i giochi e, finalmente, viene annunciato il nuovo iPhone 5C. Il design del dispositivo è identico a quello mostrato nelle foto diffuse sul web.
Un iPhone colorato disponibile in cinque differenti tinte: verde, bianco, blu, rosso e giallo. Proprio come il modello di punta, anche questo smartphone è un unico blocco.
Ci troviamo dinanzi ad un telefono molto simile all’iPhone 5, quindi potente, ma i suoi materiali non offrono la stessa qualità (è in policarbonato) e di conseguenza il prezzo è più contenuto.
Ecco la scheda tecnica:
Display da 4 pollici Retina.
Processore A6.
Fotocamera da 8 megapixel.
Fotocamera Frontale in HD.
Batteria che garantisce un’ottima autonomia (migliore di quella disponibile per iPhone 5).
Sistema operativo iOS 7.
Supporto LTE.
Prezzi statunitensi: 99$ per il modello da 16GB | 199$ da 32GB con un contratto di 2 anni.
Prezzi statunitensi senza contratto: $549 per il 16GB | $649 per il 32GB.
Data di uscita: 20 settembre | Pre-ordini: 13 settembre.
Apple presenta l’iPhone 5S
Dopo il tanto chiacchierato Phil Schiller, si passa all’iPhone 5S, il Top Gamma di casa Cupertino. Come sospettavamo, questo modello è la copia esatta del precedente, ma è disponibile in tre colori: nero, argento e il famoso Gold (i nomi ufficiali sono Silver, Space Grey e Gold).
Esteticamente uguale, ma internamente molto differente. Per prima cosa, Apple annuncia il nuovo chip A7 a 64-bit. Grazie a questo componente, il nuovo smartphone è 2 volte più veloce del precedente.
Inoltre, udite udite, il processore del 5S risulta 40 volte più potente del primo, mentre la grafica è 56 volte più performante! Per testare il dispositivo, Epic Games ha mostrato Infinity Blade sull’iPhone.
La batteria riuscirà a garantire un’ottima autonomia, in standby durerà 250 ore, 10 ore in conversazione, mentre in navigazione 3G offrirà 8 ore di utilizzo e 10 in WiFi.
La nuova fotocamera consentirà di scattare foto migliori grazie al nuovo sistema che integra cinque lenti (apertura f/2.2) ed il sensore è più grande del 15%. Il numero dei megapixel resta invariato, 8 mpx, ma Apple sottolinea che pixel più grandi (1,5 micron) garantiscono foto migliori.
L’iPhone 5S gira video HD a 720P a 120 frame al secondo. Sullo schermo sono apparse anche delle foto, prive di filtri, scattate con lo smartphone. Qui sotto un esempio.
Il nuovo smartphone include proprio il famoso cerchietto argentato, ma si tratta solo di un ornamento decorativo: il vero lettore di impronte si nasconde semplicemente all’interno del tasto!
Apple chiama questa speciale tecnologia “Touch ID” che sarà in grado di scannerizzare il polpastrello del dito in modo dettagliato. Basterà semplicemente toccare il tasto Home per sbloccare il telefono ed anche effettuare acquisti su iTunes senza digitare la password.
“Your fingerprint is one of the best passwords in the world.”
Prezzi statunitensi: 199 $ per il modello da 16GB | 299 $ per il 32GB | 399 $ per il 64GB con 2 anni di contratto.
Prezzi statunitensi senza contratto: $ 649 (16GB), $ 749 (32GB) e $ 849 (64GB).
Data di uscita: 10 settembre per gli Stati Uniti e altre nazioni, ma per l’Italia il giorno non è stato specificato. Shiller dichiara che entro Dicembre 2013 l’iPhone 5S sarà disponibile in 100 nazioni.
[ Via | Live Tech Crunch]