L’introduzione della navigazione a schede nelle finestre dei browser web ha facilitato, e non poco, la vita di un gran numero di utenti, soprattutto di quelli abituati ad operare online consultando più informazioni simultaneamente.
Quando però ci si ritrova ad avere a che fare con un gran numero di schede aperte riuscire a riconoscerle può risultare, in alcuni casi, molto difficile. In circostanze di questo tipo, infatti, il titolo presente sull’etichetta potrebbe non risultare ben visibile.
Per rimediare in maniera semplice ed efficace al verificarsi di una situazione del genere è però possibile ricorrere all’impiego di Veritabs… a patto che venga utilizzato Google Chrome!
Veritabs, infatti, è un’estensione specifica per il browser web di big G che una volta installata facilita la gestione delle schede aperte mostrandole in una barra verticale invece che orizzontale così come avviene per impostazione predefinita.
Per poter attivare o disattivare la visualizzazione in verticale delle schede aperte basta fare click sull’apposito pulsante che Veritabs va ad aggiungere alla destra dell’omnibar di Chrome, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.
Le schede in verticale, è però opportuno sottolinearlo, non sono sempre visibili. Per poter visualizzare l’elenco delle varie tabs aperte è infatti necessario spostarsi con il mouse nella parte sinistra dello schermo.
Tale feature si rivela di fondamentale importanza poichè permette la visualizzazione delle tabs e l’apertura di una nuova scheda anche nel caso in cui venga efettuata la navigazione a schermo intero.
Agendo invece dalle opzioni dell’estensione è possibile decidere di spostare l’elenco delle schede dalla parte sinistra a quella destra della finestra del browser.
Download | Veritabs
#1Anima
Se non mi sbaglio, ci dovrebbe essere anche come opzione nascosta di chrome in modo nativo nella scheda chrome://flags