Come disattivare la nuova pagina iniziale di Chrome

Con il rilascio delle ultime versioni di Chrome, abbiamo assistito all’introduzione di una nuova pagina iniziale con al centro la barra di ricerca di Google, in alto un menu per accedere a Gmail, Maps, Calendar, ecc. e in basso le anteprime dei siti visitati con maggior frequenza.

Come tutte le novità, è stata accolta dal pubblico con pareri discordanti. C’è chi la ama, considerandola meno dispersiva di quella vecchia, e chi invece, ritenendo la barra di Google un inutile doppione della barra degli indirizzi, fa ancora fatica a “mandarla giù”. Se anche voi siete fra questi, ecco un trucchetto che potrebbe rallegrarvi la giornata.


Disattivando una singola funzione nel pannello di controllo del browser, è infatti possibile ripristinare la vecchia start page di Chrome riavendo indietro tutte le sue caratteristiche originali. Ecco la procedura da seguire per riuscirci:

Al nuovo avvio di Chrome, vi troverete al cospetto della cara vecchia pagina iniziale del browser con da una parte le anteprime dei siti Internet visitati con maggior frequenza e dall’altra – ossia nella pagina secondaria – le applicazioni installate dal Chrome Web Store.

In caso di ripensamenti, sarà naturalmente possibile tornare indietro e ripristinare la start page attuale di Chrome, tornando nel pannello chrome://flags, impostando su Predefinito il valore Attiva API Instant Extended e cliccando sul pulsante Riavvia ora che compare in basso.

[Lifehacker Australia]