TabFlip, mouse gesture per le schede aperte in Firefox
Di add-on specifici per Mozilla Firefox grazie ai quali migliorare e personalizzare la propria esperienza di navigazione online e, sopratutto, mediante cui gestire le schede aperte ce ne sono davvero parecchi ma ben pochi tra essi risultano effettivamente efficienti.
TabFlip è uno di questi! Si tratta di un add-on specifico per il browser web del panda rosso progettato per permettere agli utenti di passare rapidamente e facilmente da una scheda aperta ad un altra sfruttando apposite mouse gesture.
Ci sono due differenti sistemi mediante cui è possibile passare tra le varie schede aperte. Il primo sistema consiste nel tenere premuto il pulsante destro del mouse in un qualsiasi punto di una pagina web spostando poi il mouse verso destra o verso sinistra a seconda se si desidera passare alla scheda aperta alla destra di quella attiva o alla sinistra. Il secondo metodo consiste invece nel tenere premuto il pulsante destro del mouse sulla barra della scheda e nel trascinare il cursore in orizzontale per muoversi tra le varie tab. È possibile utilizzare un metodo piuttosto che un altro in base a quelle che sono le proprie preferenze.
Accedendo al pannello di settaggio dell’add-on è possibile fare in modo che una volta raggiunta l’ultima scheda aperta TabFlip passi automaticamente e direttamente alla prima tab attivando l’opzione Warp disabilitata di default.
Oltre che la funzione Warp dalle impostazioni dell’add-on è anche possibile regolare alcuni parametri di utilizzo di TabFlip come ad esempio quanto spostare il mouse per poter passare ad una nuova scheda.
Da notare che seppur inizialmente il suo utilizzo possa apparire complicato TabFlip è invece un add-on dalle funzioni molto intuitive.
Download | TabFlip