Anche Google+ usa foto e nome degli utenti per le pubblicità
Vi abbiamo già parlato della nuova privacy di Facebook. Il social network in blu inviò un’email a tutti gli iscritti per segnalare alcune modifiche e, in pratica, annunciava il modo in cui sfruttava il profilo (foto e nome) degli utenti per le inserzioni. Abbiamo già parlato abbondantemente di questo argomento, ma oggi vogliamo focalizzarci sui nuovi termini di servizio di Google che si appresta a seguire la stessa identica strategia di Mark Zuckerberg.
Il primo cambiamento, quello che maggiormente ci interessa, riguarda su come il nome e la foto del profilo di Google Plus potrebbero apparire nei prodotti Google. Siamo dinanzi ad una spiegazione molto simile a quella di Facebook, ma la differenza sostanziale è che sul social network di Mountain View non sono presenti annunci. L’interfaccia di Google+ non sarà sporcata, almeno per ora. Foto e nome degli utenti verranno utilizzati per i “consigli condivisi” presenti su Google.
L’esempio fatto è molto chiaro, cercando “ristorante italiano” potrebbe comparire un luogo con una recensione scritta da un amico presente nelle vostre cerchie. Stesso discorso per le applicazioni o album presenti su Google Play, se un vostro conoscente ha fatto +1 voi potrete visualizzare il suo nome e la foto.
Google vuole far sapere ai suoi iscritti quanto segue:
Hai il pieno controllo: i tuoi contenuti vengono condivisi solo se sei tu a volerlo fare e i consigli condivisi non incidono su chi può vedere i tuoi contenuti o le tue attività.
Per aiutare i tuoi amici e altre persone a trovare contenuti interessanti online, la tua attività (recensioni, +1, persone che segui, condivisioni e così via) può essere utilizzata, insieme al tuo nome e alla tua foto, in contesti pubblicitari o promozionali.
Per quanto riguarda i consigli condivisi negli annunci, ricorda che puoi scegliere se consentire che il tuo nome e la tua foto vengano utilizzati per permettere ai tuoi amici di trovare contenuti interessanti (e di evitare quelli non interessanti). Puoi esercitare questo controllo tramite l’impostazione disponibile in fondo a questa pagina.
Il nome e la foto mostrati nei consigli condivisi sono il nome e la foto pubblici che hai scelto su Google+.
Di fondamentale importanza, dunque, è la possibilità di non dare il proprio consenso per mostrare il nome e la foto del vostro profilo nei consigli condivisi. Per non dare l’autorizzazione dovrete approdare su questa pagina e levare la spunta sulla seguente voce: “A seconda della mia attività, Google può mostrare il nome e la foto del mio profilo nei consigli condivisi che vengono visualizzati negli annunci”. Infine, cliccate sul bottone “Salva”.
[ Via | thenextweb ]
[ Photo Credits | Magnet 4 Marketing dot Net ]