Geekissimo

Facebook: tutti possono trovarvi, il nome non può essere più nascosto

 
Desiree Catani
11 Ottobre 2013
4 commenti

facebook-utente

Parliamo ancora della privacy di Facebook. Il social network cerca di accontentare gli utenti con le tante opzioni, ma difficilmente ci riesce. Sono moltissime le lamentele che accusano la piattaforma di non proteggere adeguatamente i dati personali e proprio da poche ore, il team ha annunciato la rimozione di una funzione molto amata, ma non molto utilizzata: nascondere il proprio nome nelle ricerche.

Nascondendosi, nessuna persona sconosciuta poteva trovare il vostro profilo scrivendo il nome nell’apposita barra di ricerca. In pratica, per gli utenti che non sono amici, le persone oscurate non erano presenti sul social network. Molto utile? Non per Facebook che ha ben pensato di rimuovere tale possibilità.

Questo significa che, se siete iscritti a Facebook, digitando il vostro nome nella barra chiunque potrà trovarvi!

In realtà, quest’opzione era già stata rimossa da molti mesi, ma solo per gli utenti che non avevano deciso di attivarla. Chi, invece, si era nascosto dovrà uscire allo scoperto tra poche settimane e Facebook farà comparirà un chiaro messaggio nella home di questi utenti.

Il team ha stabilito la rimozione non solo per il piccolissimo numero di persone che utilizzavano l’opzione, ma anche perché risultava abbastanza confusionale. Se la persona oscurata veniva taggata in una foto, un amico in comune (non presente nella lista dell’oscurato) poteva tranquillamente visualizzare il suo nome ed accedere al suo profilo. Questo, dunque, era abbastanza sconveniente per coloro che desideravano far finta di non essere presenti su Facebook.

Che cosa ne pensate? Facebook ha eliminato una funzione utile, che usavate, oppure ha preso una giusta decisione?

[ Via | CNET ]

[ Photo Credits | christoph_aigner ]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Le pubblicità di Facebook usano la tua Foto ed il tuo Nome: ecco come tutelarsi

Le pubblicità di Facebook usano la tua Foto ed il tuo Nome: ecco come tutelarsi

Qualche giorno fa il social network di Facebook ha mandato un’email a tutti i suoi iscritti per segnalare degli l’aggiornamento della sua Privacy. Quello che ci ha subito colpito riguarda […]

Facebook risolve il problema, l’eliminazione delle foto funziona davvero

Facebook risolve il problema, l’eliminazione delle foto funziona davvero

Come sempre il social network di Facebook fa parlare di sé. Questa volta, come tante altre, non si tratta di una critica positiva, ma nemmeno molto negativa! Il famoso portale, […]

Facebook: adesso è possibile controllare la privacy delle singole foto

Facebook: adesso è possibile controllare la privacy delle singole foto

Facebook è il social network preferito dagli utenti, ma fra le caratteristiche di spicco non c’è di certo la privacy. Molto spesso si sente parlare di falle sfruttate dagli hacker […]

Facebook e le nuove impostazioni per la privacy

Facebook e le nuove impostazioni per la privacy

Facebook a breve introdurrà le tanto attese nuove impostazioni di privacy che dovrebbero semplificare la vita e portare il controllo della propria visibilità alla portata di tutti. Nei prossimi giorni […]

Tips and Tricks con Facebook

Tips and Tricks con Facebook

Vi sarà certamente capitato che vi venisse chiesta la vostra email su social network con il feed pubblico, come Twitter piuttosto che Friendfeed o semplicemente durante una sessione di chat […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Riccardo

    non c’è soluzione c’è solo da scappare :/ . Ho già eliminato il mio account facebook 2 settimane fa e non ne sento per niente la mancanza! andate su godelete.com e cominciate a togliere tutto…

    11 Ott 2013, 3:21 pm Rispondi|Quota
  • #2caygri

    io sono nascosta ma ora perchè dovrebbero far questo? uff veramente ti constringono a cancellare tutto.

    12 Ott 2013, 9:33 am Rispondi|Quota
  • #3Fabio

    Non ho capito granch’è. Se uno non vuole esserci non si iscrive, se vuole celarsi lo fa con nomi di fantasia. Non vedo comunque il senso della cosa.

    12 Ott 2013, 3:42 pm Rispondi|Quota
  • #4Stardust

    Se decidi di stare su un social network come Facebook la prima cosa a cui devi rinunciare è la privacy. Quindi o accetti tutto questo o cerchi altrove o te ne freghi.

    Io sinceramente ho un account ma non ci entro mai e non pubblico mai nulla lo uso giusto per chattare e a breve lo chiudo anche.
    La vita è fuori non davanti a un pc le persone che amo e che voglio bene so dove trovarle, non ho di certo bisogno di questo..

    12 Ott 2013, 8:03 pm Rispondi|Quota