Geekissimo

Toshiba: il 99% dei PC venduti è equipaggiato con Windows 7

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Ottobre 2013
2 commenti

Toshiba

In barba a tutti gli sforzi profusi da Microsoft nella promozione di Windows 8, utenti e aziende sembrano ancora innamorati di Windows 7. A conferma di ciò, ci sono delle dichiarazioni abbastanza clamorose dei vertici Toshiba, secondo cui il 99% dei PC venduti alle aziende è equipaggiato con la vecchia versione del sistema operativo Microsoft e non con l’ultima.


Da un punto di vista commerciale – ha dichiarato la Product Marketing Manager di Toshiba, Cindy Zwerlingha – direi che il 99% delle nostre vendite sono sistemi con Windows 7. Per Windows 8, ci sono solo alcune eccezioni nelle aziende americane e nel settore enterprise”.

Naturalmente, questi numeri si riferiscono solo ai computer prodotti dall’azienda giapponese ma anche su scala globale la tendenza non sembra essere a favore di Windows 8. Secondo le ultime statistiche pubblicate da Net Applications, infatti, Windows 7 è il sistema operativo più usato al mondo con una market share del 46.39%.

Segue l’immortale Windows XP con il 31,42% di diffusione e distanziato, molto distanziato dai primi della classe, c’è Windows 8 che occupa il terzo posto del podio con una market share dell’8,02%.

A questo punto, la speranza di Microsoft è che molte aziende, preso atto del pensionamento di Windows XP (in programma il prossimo aprile) passino a Windows 8 o Windows 8.1, ma purtroppo per il colosso di Redmond le cose potrebbero andare diversamente. Molti utenti, infatti, potrebbero lasciar perdere le ultime versioni dell’OS e installare Windows 7, che gode di fama migliore ed ha dalla sua un maggior rodaggio “sul campo”.

D’altronde il supporto mainstream per Windows 7 terminerà il 13 gennaio 2015 e quello esteso terminerà il 14 gennaio 2020, non c’è alcuna fretta di passare a Windows 8.

[Neowin] [Photo Credits | Digitpedia Com]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8, vendute oltre 200 milioni di licenze in 15 mesi

Windows 8, vendute oltre 200 milioni di licenze in 15 mesi

Nel corso della Goldman Sachs Technology & Internet Conference Tami Reller, il Vice Presidente della divisione Marketing di Microsoft, ha comunicato agli astanti i dati ufficiali sulle vendite di Windows […]

Windows 8, vendute 60 milioni di licenze

Windows 8, vendute 60 milioni di licenze

Dopo i numeri annunciati lo scorso novembre durante la conferenza Credit Suisse 2012, MIcrosoft torna finalmente a parlare delle vendite di Windows 8 e lo fa al CES di Las […]

Win7Se, ovvero Exposè per Windows 7 e 8

Win7Se, ovvero Exposè per Windows 7 e 8

Coloro che dispongono di un Mac o che, anche sporadicamente, se ne servono sicuramente ben conosceranno la funzione Exposè, particolarmente utile quando ci si ritrova ad avere a che fare […]

Microsoft “spingerà” Windows 7 anche dopo l’uscita di Windows 8

Microsoft “spingerà” Windows 7 anche dopo l’uscita di Windows 8

L’uscita di Windows 8 si avvicina sempre di più e Microsoft sta mettendo a punto le strategie di mercato per far vivere Windows 7 dopo il debutto del suo successore. […]

Aggiornamento da Windows 7 a Windows 8 in 13 immagini con relative descrizioni

Aggiornamento da Windows 7 a Windows 8 in 13 immagini con relative descrizioni

Ve lo avevamo già annunciato ieri. Questa settimana, giorno dopo giorno, è molto “calda” e ricca di informazioni per Windows 8, il prossimo sistema operativo Microsoft successore di Windows 7. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Danilo

    Per molte aziende il passaggio a Windows 8 è ritenuto un azzardo, ma passare a Windows 7 ora serve solo a prolungare un po’ di più un supporto su un sistema (7) che prima o poi sarà destinato ad essere sostituito dall’8.. Se non sarà nel 2014 entro il 2015 Windows 8 tenderà a conquistare il mercato, anche business..

    11 Ott 2013, 9:44 pm Rispondi|Quota
  • #2Carlo

    Ma se uno ci deve lavorare con il PC secondo voi può perdere tempo a giochicchiare con il touch screen e tutte le pippe mentali di microsoft? Windows 7 rimane l’ultimo desktop manager professionale e user friendly, quindi è giusto che l’andamento del mercato segua questa linea!

    12 Ott 2013, 9:53 am Rispondi|Quota