Geekissimo

Mercato IT, Italia a passo di gambero

 
Andrea Guida (@naqern)
21 Ottobre 2013
0 commenti

IT

L’autostrada del futuro, il volàno per far tornare a crescere l’economia… ma in Italia, a quanto pare, non lo sanno. Ebbene sì, nel nostro Paese uno dei mercati che dovrebbero essere tra i più floridi in assoluto e dare una scossa all’economia nazionale, quello dell’Information Technology, non solo non è cresciuto ma negli ultimi anni è andato addirittura indietro.

Questo è il quadro che emerge dall’ultimo report pubblicato da Assintel (Associazione Nazionale Imprese Ict), secondo il quale la spesa IT nel 2013 si è assestata su 18.215 milioni di euro registrando un -4% rispetto all’anno precedente e una perdita di oltre 4 miliardi di euro nell’arco degli ultimi cinque anni.


Fra i settori più colpiti del mercato IT nostrano ci sono l’hardware e l’assistenza tecnica che sono calati del 9,5% negli ultimi dodici mesi, software (-3,2%) e servizi (-4.3%), mentre sono riusciti a crescere i servizi cloud: i servizi “as a service” (+43,2% per un valore complessivo di 848 milioni di euro) e i business process-as-a-service (+22,4% con un valore complessivo di 960 milioni di euro).

Bene anche i device in ambito sia consumer che business, che con tablet ed e-reader hanno fatto registrare un aumento del 42% su base annuale, mentre gli smartphone hanno raggiunto una diffusione di 28 milioni di unità.

Quanto alle start up di cui molti parlano (spesso a sproposito), si stima che nell’arco degli ultimi 12 mesi siano nati fra gli 800 e i 1.000 nuovi progetti e un mercato composto complessivamente da 4.000/8.000 start up.

Morale della favola: pian piano, la cosiddetta rivoluzione digitale sta coinvolgendo anche le aziende e il mercato italiano, ma le basi su cui poggia questo processo d’innovazione sono ancora troppo deboli e limitate. Ahinoi, ce ne passa affinché l’IT sia anche in Italia quel volàno per l’economia che è in altre nazioni.

[Wired] [Technopolis] [Photo Credits | David Lankford]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple SIM sta per arrivare in Italia

Apple SIM sta per arrivare in Italia

Interessanti novità per tutti gli utilizzatori dei prodotti Apple del Bel paese ed in particolare per i possessori dei più recenti modelli di iPad. Stando infatti a quanto emerso nel […]

Microsoft lancia le Gift Card anche sul mercato italiano

Microsoft lancia le Gift Card anche sul mercato italiano

Da qualche giorno a questa parte Microsoft ha reso disponibili anche per l’Italia le sue Gift Card grazie alle quali d’ora in avanti sarà decisamente ben più semplice effettuare acquisti […]

Spam: l’Italia è tra le principali sorgenti, parola di Kaspersky

Spam: l’Italia è tra le principali sorgenti, parola di Kaspersky

In questi giorni Kaspersky, la nota società russa specializzata in sicurezza informatica, ha pubblicato i dati inerenti la diffusione delle email spazzatura che sono state rilevate dai suoi software. Stando […]

Wikileaks Italia, ecco tutti i documenti segreti!

Wikileaks Italia, ecco tutti i documenti segreti!

Wikileaks Italia, facciamo il punto

“L’Italia è un paese governato da un fascista!” : The Pirate Bay viene bloccato.

“L’Italia è un paese governato da un fascista!” : The Pirate Bay viene bloccato.

Le leggi italiane, come ben sappiamo, la maggior parte delle volte non è piacciono a molti. Soprattutto noi italiani tendiamo a non accettare alcune leggi. Tra quelle più criticate, sicuramente, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento