Geekissimo

Apple: il dizionario di Mavericks offende i gay, scoppia la bufera

 
Desiree Catani
13 Novembre 2013
5 commenti

dizionario

Apple è probabilmente una delle società più gay-friendly del mondo. Sappiamo molto bene che il suo leader attuale è dichiaratamente omosessuale, anche se Tim Cook ha sempre preferito mantenere la sua vita privata lontano dai riflettori che devono essere puntati solo ed unicamente sui prodotti melati.

Più volte l’azienda ha evidenziato la sua filosofia, dunque, i fan restano davvero stupiti nello scoprire che nell’occhio del ciclone abbiamo proprio la mela morsicata. Conosciamo tutti il nuovo sistema operativo della Apple, Mavericks, ed il suo dizionario da una definizione di “gay” alquanto anomala.


Il tutto è stato scoperto dalla giovane Becca Gorman, ragazza di 15 anni figlia di una coppia lesbica. Nel digitare la parola “gay” ha trovato un risultato davvero bizzarro. Apple dà alcune definizioni per questo termine ma quella “informale” ha lasciato la giovane studentessa davvero basita. Gay: “sciocco, stupido”. Non manca persino una frase in cui si usa la parola in questo modo.

gay-dizionario-apple

Poco importa se la definizione sia stata inserita accanto alla dicitura “informale”, Becca dopo essersi consultata con i suoi genitori ha subito deciso di scrivere a casa Cupertino, società che si è sempre dichiarata gay-friendly. Dopo una singola ora di attesa, arriva la risposta di un rappresentante dell’azienda che sottolinea lo stato di shock per la definizione inserita nel loro vocabolario. Modifica avvenuta, dunque? No, al momento il termine aleggia ancora nel dizionario e probabilmente, almeno si spera, sarà rimosso nel prossimo aggiornamento del software.

Vogliamo ricordare che sempre più spesso l’azienda, Steve Jobs ed anche Tim Cook si sono schierati a favore dei diritti omosessuali, quindi un singolo errore non può e non deve annullare tutti i loro fondamentali gesti.

[ Via | huffingtonpost ]

[ Photo Credits | Pim Fijneman (finally back) ]

Categorie: Apple
Tags: Apple,  dizionario,  gay,  Mavericks, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple, FaceTime Audio in arrivo su OS X Mavericks

Apple, FaceTime Audio in arrivo su OS X Mavericks

Nonostante l’aggiornamento alla versione 10.9.1 di OS X Mavericks sia stato rilasciato soltanto da pochi giorni nel corso delle ultime ore agli sviluppatori è già stato consegnato il prossimo update […]

OS X Mavericks, Apple abbandona i Felini: tutte le novità del nuovo sistema operativo

OS X Mavericks, Apple abbandona i Felini: tutte le novità del nuovo sistema operativo

Durante il WWDC di ieri, Craig Federighi ha svelato il nuovo sistema operativo melato. Sullo schermo è apparso il nome “Sea Lion”, leone di mare, che poteva sembrare in linea […]

Apple rimuove l’app per curare i Gay, ma per Android è ancora disponibile

Apple rimuove l’app per curare i Gay, ma per Android è ancora disponibile

Nel lontano 1973 l’omosessualità fu rimossa dal Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali), ma nel 2013 troviamo ancora persone che sostengono una […]

Samsung risponde ad Apple: “avete violato 10 brevetti”

Samsung risponde ad Apple: “avete violato 10 brevetti”

Dopo la denuncia di Apple, depositata il 15 aprile scorso presso l’autorità giudiziaria della California, nei confronti di Samsung rea di aver copiato tecnologia, interfaccia utente e lo stile innovativo […]

Come aggiornare il proprio Hackintosh a Mac OS X 10.5.3

Come aggiornare il proprio Hackintosh a Mac OS X 10.5.3

Da bravi geek ricorderete sicuramente la nostra guida su come installare Mac OSX Leopard su un PC, un qualcosa per anni rimasto nel cassetto dei sogni di moltissime persone ed […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luigi Valente

    Non so come venga usata la parola nella lingua inglese, ma se nel linguaggio corrente ha anche quella accezione, non si poteva certo omettere da un dizionario, per quanto offensiva si possa trovare.
    Noi usiamo molti termini in modo improprio, spesso riferiti a mestieri, quali calzolai, scaricatori di porto, contadini e molti altri riferiti a figure di lavoratori agricoli, e li usiamo per esprimere volgarità, grossolanità, rudezza di modi e di linguaggio e molto altro di offensivo.
    Ma non mi pare che uno scaricatore di porto sia mai andato a lamentarsi per questo.

    13 Nov 2013, 2:24 pm Rispondi|Quota
  • #2Marco

    Non è un errore e credo non verrà tolto, il dizionario si limita a registrare l’uso attuale del termine “gay” molto frequente tra gli adolescenti americani e non, quindi non è certo un’offesa ma “scientificamente” il dizionario fa il suo lavoro: ovvero riportare i vari usi di una parola (anche quelli non molto politically correct o quantomeno stupidi), se non lo facesse che dizionario sarebbe? Non capisco la polemica, al limite ci sarebbe da arrabbiarsi contro gli idioti che usano quel termine in quel modo, ma non certo con un dizionario che riporta fedelmente l’uso di una parola nel linguaggio comune: è semplicemente un’informazione in più, non un’offesa.

    13 Nov 2013, 3:00 pm Rispondi|Quota
  • #3Tedebus

    Al di la del fatto che sia offensivo o no, purtroppo in forma “informale” o “cafona” il termine gay (e tutti i suoi sinonimi in forma scurrile) è utilizzato per offendere. Diverse parole che non nascono per offendere vengono usate così, soprattutto se riferite a problemi fisici (anche se non è il caso dei gay, ovviamente) o differenze in genere.
    Purtroppo, e ripeto “purtroppo”, non è così assurdo che un dizionario ne faccia menzione, anche se si tratta di ignoranza è comunque una dicitura da spiegare…

    13 Nov 2013, 4:04 pm Rispondi|Quota
  • #4Tedebus

    Aggiungo una postilla off topic al commento precedente: ho appena imparato che “gay” è un aggettivo e non un sostantivo, come lo usiamo in Italia (e non solo come aggettivo sostantivato). Tipico da italiani…
    Noi diciamo “questo è un atteggiamento da gay” e non “è un atteggiamento gay”.

    Un po’ come quando diciamo “ha fatto OUTING”… Non si può neanche sentire! Questo perchè amiamo tanto riempirci la bocca di termini anglosassoni o e poi non lo sappiamo neanche fare, pochissimi sanno infatti che si dice “coming out”… l’outing è una concetto legato solo alla politica degli Stati Uniti.

    14 Nov 2013, 9:10 am Rispondi|Quota
  • #5anti seoyu kes orospu çocugu

    anti seoyu kes orospu çocugu

    12 Feb 2019, 10:35 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. [News] Apple offende i Gay | Scoperta offesa sul dizionario di Mavericks