Geekissimo

Asus punta su Chromebook, smartphone e wearables devices per rilanciarsi

 
Andrea Guida (@naqern)
18 Novembre 2013
0 commenti

Asus

La situazione di sostanziale stallo in cui si trova il mercato PC ha portato i conti di Asus a registrare un –26% nei profitti netti rispetto all’anno passato: un risultato poco confortante che ha portato i vertici dell’azienda taiwanese a rivedere i suoi piani per il futuro e a puntare su una più vasta gamma di device.

Secondo quanto riportato dal Taipei Times, il CEO di Asus, Jerry Shen, ha anticipato che nel 2014 la società punterà a rafforzare i suoi utili diversificando l’offerta per il pubblico e lanciando prodotti mirati a vari tipi di utenza.


Fra questi, ci dovrebbero essere un paio di Chromebook (uno da 11,6 pollici venduto a 199$ e uno da 13,3 pollici venduto a 249$), alcuni smartphone di cui inizieremo a vedere qualcosa al CES di gennaio e dei wearables devices (dispositivi da indossare) non ancora identificati, probabilmente smartwatch.

Tutte queste novità, rassicura il CFO di Asus David Chang, non distoglieranno il gruppo dal suo core business (i computer) ma porteranno ad una rimodulazione delle priorità rispetto al mercato: “Rimaniamo ottimisti circa il desktop e il mercato dei laptop”, ha detto. “Ma la nostra priorità è fare business sugli smartphone e ottenere un profitto per l’anno prossimo”.

Troppo tardi? Staremo a vedere. L’importante, per noi consumatori, è che un’azienda importante come Asus abbia capito l’importanza di ampliare la propria offerta con device che potrebbero rappresentare un’interessante sorpresa nei mercati di smartphone, Chromebook e wearables devices. Più scelta c’è e meglio è.

[The Verge]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Chromebook, novità da Asus e Acer per insegnati e studenti

Chromebook, novità da Asus e Acer per insegnati e studenti

Acer e Asus hanno annunciato Chromebook Spin 11 e Chromebook C123. Si tratta die nuovi computer cn Chrome OS indirizzati alle istituzioni scolastiche.

Lenovo punta sui Chromebook, espanderà la linea entro l’estate

Lenovo punta sui Chromebook, espanderà la linea entro l’estate

Durante il CES 2014 il presidente della divisone nordamericana di Lenovo ha affermato che a partire da questo momento e per tutto l’anno da poco cominciato la sua azienda si […]

Asus è al lavoro su tablet Windows 8 più piccoli ed economici

Asus è al lavoro su tablet Windows 8 più piccoli ed economici

Entro la fine dell’anno corrente Asus lancerà sul mercato tablet da 7 e da 8 pollici basati su Windows 8 che andranno a differenziarsi dalle classiche soluzioni da 10 pollici […]

Google sta per lanciare un suo Chromebook touch?

Google sta per lanciare un suo Chromebook touch?

Entro la fine dell’anno corrente Google potrebbe dare il via alla produzione di un nuovo tipo di Chromebook che diversamente da quanto proposito sino a questo momento dovrebbe essere dotato […]

Asus abbandona il mercato dei netbook, addio agli Eee PC

Asus abbandona il mercato dei netbook, addio agli Eee PC

Con la sempre maggiore diffusione dei tablet e, nello specifico, di quelli che ad un prezzo abbastanza contenuto offrono la possibilità di poter operare senza problemi ed in tutta comodità […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento