3D Builder, l’app di Microsoft per stampare oggetti 3D con Windows 8.1
Windows 8.1, l’ultimissima versione del sistema operativo della redmondiana, supporta nativamente la stampa 3D mediante un linguaggio comune che garantisce la compatibilità ed il semplice utilizzo con le periferiche della maggior parte dei produttori.
Per poter ottenere l’oggetto finale è però necessario utilizzare un software di modellazzione, uno strumento questo che risulta di non semplice impiego da coloro che non dispongono delle giuste competenze.
Tenendo conto di ciò Microsoft ha dunque ben pensato di sviluppare un’apposita applicazione in grado di semplificare la creazione dei modelli tridimensionali. Si tratta di 3D Builder ed attualmente è disponibile gratuitamente sul Windows Store.
L’applicazione dispone di un catalogo dal quale gli utenti possono selezionare i vari pezzi che si desiderano assemblare permettendo inoltre di effettuare alcune operazioni di base quali, ad esempio, l’ingrandimento, la rotazione e la scelta delle opzioni di stampa. Builder 3D consente inoltre di importare oggetti da altri software e/o di scaricarli da internet anche se per il momento Microsoft non ha povveduto a specificare quelli che sono i formati di file supportati dall’applicazione.
Da notare che Builder 3D può essere installata soltanto su un dispositivo con le versioni a 32 bit o a 64 bit di Windows 8.1.
Tenendo conto del modus operandi e delle feature offerte l’applicazione risulta indirizzata agli utenti alle prime armi e consente di entrare in maniera molto semplice nel sempre più ampio e promettente mondo della stampa 3D destinato ad ampliarsi ulteriormente nelle prossime settimane. Infatti, entro Natale dell’anno corrente diversi produttori, tra cui D Systems, Autodesk, Dassault Systemes, MakerBot, netfabb, Materialise, Stratasys e Tiertime (PP3DP), rilasceranno i diver per Windows 8.1.
[Photo Credits | Windows Store]
Via | TechCrunch