Geekissimo

Pocket si aggiorna alla versione 5 e introduce gli Highlights

 
Andrea Guida (@naqern)
21 Novembre 2013
0 commenti

Pocket 5

Pocket, la nostra applicazione “read later” preferita, si è aggiornata alla versione 5 che introduce diverse succose novità. La più importante di tutte sono gli highlights: per fortuna non si tratta di spezzoni di partite di calcio commentati con finto ardore ma di articoli degni di nota, già presenti nella nostra coda di lettura, che Pocket provvede a organizzare automaticamente in base a vari criteri.


Nella lista denominata “Best of” ci sono gli articoli e i video ritenuti più importanti dalla app, in “Trend” troviamo i contenuti più popolari su Pocket (ossia più salvati dagli altri utenti del servizio), nella sezione “Long Reads” vengono promosse le letture più lunghe che secondo l’applicazione vale la pena leggere, mentre in “Quick Reads” ci sono le letture che possono essere affrontate nei ritagli di tempo.
Ci sono poi diversi tag (es. #android) che raggruppano gli articoli che riguardano una stessa materia e alcuni elenchi formati da contenuti provenienti da una stessa fonte (es. The Verge).

Come facilmente intuibile, gli highlights affinano la loro capacità di proporre contenuti interessanti man mano che si utilizza Pocket e si segnano come letti i post visualizzati. Nella versione per smartphone Pocket 5.0 mostra alcuni highlight anche in cima alla coda di lettura, mentre in quella per tablet bisogna richiamarli aprendo il menu della app.

A proposito di menu: anche quello è stato rivisto ed ora risulta più comodo da usare. Basta cliccare sul pulsante collocato in alto a sinistra e si ha immediatamente accesso a una barra laterale con link ad highlights, coda di lettura, tag, preferiti, contenuti archiviati, impostazioni e quant’altro.
La coda di lettura (My list) è suddivisa in varie sottosezioni: articoli, video, immagini e articoli condivisi. In questo modo, risulta più facile individuare i contenuti da leggere (o vedere) quando la lista principale diventa troppo affollata.

Con l’arrivo di Pocket 5 sono state introdotte anche le Pocket Preferences, che permettono di condividere gli argomenti, i siti e gli autori che si leggono più spesso in Pocket con altre applicazioni. Questo significa che quando si utilizzano app che per mostrare articoli o video all’utente richiedono la scelta di argomenti o “interessi” preferiti, è possibile importare questo tipo di informazioni da Pocket.
Al momento, le Pocket Preferences sono supportate solo da Zite, un magazine dinamico per scoprire cose interessanti da leggere (o vedere) ma presto verranno introdotte anche in altre app. Date un’occhiata qui per maggiori info.

Pocket 5.0 è attualmente disponibile su Android, iPad e iPhone. Le sue funzionalità verranno trasportate nella versione Web del servizio e nelle applicazioni desktop nel corso dei prossimi mesi.

LINK | Pocket 5.0

Categorie: Internet
Tags: Pocket,  read later, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Pocket introduce un piano Premium a pagamento

Pocket introduce un piano Premium a pagamento

Pocket è senza ombra di dubbio il nostro servizio di archiviazione preferito per le notizie online; nostro e di altri 9 milioni di utenti. Le ragioni di questo successo sono […]

Zuckerberg lancia internet.org per connettere 5 miliardi di persone

Zuckerberg lancia internet.org per connettere 5 miliardi di persone

Tutti connessi, ovunque. Questo è lo scopo del nuovo progetto, internet.org, lanciato da Mark Zuckerberg. Il fondatore di Facebook ha voluto riunire i più grandi nomi della tecnologia per un’importante […]

Inframutt, visualizzare facilmente i risultati di ricerca meno rilevanti di Google

Inframutt, visualizzare facilmente i risultati di ricerca meno rilevanti di Google

Solitamente, quando si ha intenzione di visionare informazioni online circa un argomento d’interesse utilizzando quello che è il motore di ricerca preferito si ottengono numerosi risultati che, per forza di […]

San Valentino: icone, sfondi, cartoline, temi e tanto altro gratis per festeggiare con i nostri amati!

San Valentino: icone, sfondi, cartoline, temi e tanto altro gratis per festeggiare con i nostri amati!

Ormai manca davvero poco all’arrivo di San Valentino, la festa degli innamorati, e noi non possiamo che festeggiarla in modo geek! Eccovi quindi una mega collezione di icone, sfondi, temi […]

Comeeko: crea il tuo fumetto online

Comeeko: crea il tuo fumetto online

Dai creatori di Pikipimp e di Buttonator è nato un sito molto divertente. Si chiama Comeeko, un nuovo sito che ci offre la possibilità di creare dei fumetti direttamente online. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento