Geekissimo

Google, Apple e la carica dei 40.000 Mac

 
Martina Oliva
29 Novembre 2013
0 commenti

Google, Apple e la carica dei 40.000 Mac

Google ed Apple, è cosa ben nota a tutti, si danno filo da torcere a vicenda praticamente da sempre e la lunga e tormentata serie di denunce in fatto di brevetti ne è senz’altro una tra le prove più evidenti.

Nonostante ciò Google sembra apprezzare, e non poco, la linea Mac al punto tale che la maggior parte dei dipendenti di Mountain View utilizza computer prodotti dall’azienda di Cupertino.

Sono infatti ben più di 40.000 i computer laptop e desktop basati sul sistema operativo OS X dati in dotazione al personale di Google.

La gestione di una così gran quantità di computer, però, non è molto semplice. A parlare della cosa sono stati Clay Caviness e Edward Eigerman, due membri del team Macintosh Operations di Google, in occasione della conferenza LISA 13 svoltasi a Washington nelle scorse settimane.

Clay Caviness e Edward Eigerman hanno messo in risalto lo scarso supporto che Apple fornisce alle altre gandi realtà che utilizzano i Mac e che si ritrovano dover configurare, monitorare ed aggiornare un enorme numero di computer.

Non utilizziamo gli strumenti di Apple per la gestione dei Mac. L’azienda mette a disposizione due tool: OS X Server e Remote Desktop. Risultano piuttosto inefficaci quando si devono gestire più di 50, 100 o 200 macchine. Abbiamo perso la loro attenzione per quanto riguarda gli strumenti di gestione dedicati alle realtà professionali.

A detta di Google il perché di tale atteggiamento da parte di Apple potrebbe essere individuato nel successo ottenuto con iPhone e iPad che, appunto, avrebbe spostato l’attenzione del gruppo della mela morsicata lontano dall’ambiente business.

Per poter gestire agevolmente un parco macchine di tale dimensione Google ha dunque scelto di dedicarsi allo sviluppo di software appositi, quali Puppet, Munki, Cauliflower Vest e CanHazImage. In particolare il software CanHazImage, dedicato alla creazione delle immagini di sistema, prossimamente sarà reso pubblicamente disponibile come progetto open source.

Via | 9to5Google

Categorie: Apple, Google, Mac, News
Tags: Apple,  conferenza,  Google,  Mac,  OS X, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Chrome, a 64-bit anche su Mac

Google Chrome, a 64-bit anche su Mac

Dopo una lunga ma fortunatamente non interminabile attesa Google Chrome è stato finalmente aggiornato ai 64-bit anche per Mac. La versione 39 di Chrome, specificatamente la relase 39.0.2171.65, supporta infatti i […]

Apple, FaceTime Audio in arrivo su OS X Mavericks

Apple, FaceTime Audio in arrivo su OS X Mavericks

Nonostante l’aggiornamento alla versione 10.9.1 di OS X Mavericks sia stato rilasciato soltanto da pochi giorni nel corso delle ultime ore agli sviluppatori è già stato consegnato il prossimo update […]

Risultati di ricerca solamente relativi al mondo Apple? Possibile con Google per Mac

Risultati di ricerca solamente relativi al mondo Apple? Possibile con Google per Mac

Google, il miglior motore di ricerca al mondo, almeno per quanto mi riguarda, però per quanto sia accurato Google a volta quest’ultimo a volte per trovare un risultato dobbiamo arrivare […]

10 Programmi assolutamente indispensabili per Mac

10 Programmi assolutamente indispensabili per Mac

Per noi utenti Windows dopo un bel format i problemi sono tanti, ma sicuramente uno di questi non si chiama Software. Il problema inverso ha il Mac, infatti se è […]

Oggi esce Leopard e per l’occasione l’Apple Store di Roma regala una T-Shirt!

Oggi esce Leopard e per l’occasione l’Apple Store di Roma regala una T-Shirt!

  Oggi su The Apple Lounge, nuovo blog veramente ben fatto sul mondo dell’Apple, leggo che in occasione dell’uscita in anteprima mondiale del nuovo sistema operativo Leopard per i mac, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento