YouTube, il servizio Music Pass è in dirittura d’arrivo?
Nel corso delle ultime ore è stato dato il via alla distribuzione di un nuovo aggiornamento dell’app ufficiale di YouTube specifica per device Android.
Le novità introdotte nella nuova versione dell’app, quella siglata come 5.3.23, riguardano la comparsa dei canali nelle pagine dei risultati di ricerca ed alcuni accorgimenti al layout degli stessi.
Si tratta di novità minime ma comunque interessanti ma ciò che in effetti ha attirato maggiormente l’attenzione è stato quanto emerso dall’analisi del codice degli APK.
Nella nuova versione dell’app per Android dedicata al celebre servizio di videosharing la redazione del sito web Android Police ha infatti scovato alcuni riferimenti espliciti a Music Pass, un progetto questo che sembra possa essere legato allo streaming musicale gestito attraverso YouTube ed a cui si è già accennato ad ottobre dell’anno corrente.
Dall’analisi del codice sono state rinvenute frasi che sembrano anticipare alcune caratteristiche del servizio come “Uninterrupted music” (musica ininterrotta), “No ads on millions of songs” (milioni di canzoni senza pubblicità), “Offline playback” (ascolto offline), “Take your music everywhere” (porta la tua musica ovunque), “Background listening” (ascolto in background) e “Keep your music playing while using other apps” (Continua ad ascoltare la tua musica mentre utilizzi altre applicazioni).
Sono inoltre presenti riferimenti alla modalità offline per i video, una feature questa già annunciata qualche tempo fa da Google stessa ma al momento ancora non ufficialmente disponibile.
Ad ogni modo, allo stato attuale delle cose non è possibile stabilire con esattezza come andrà a configurarsi il presunto progetto in quesitone, specie se si tiene conto del fatto che potrebbe rappresentare un valido concorrente per lo stesso servizio di big G Google Play Music.
[Photo Credits | Flickr]
Via | Engadget