Chrome Web Store, no alle toolbar e alle estensioni multifunzione
Mediante un apposito post firmato dall’engineering director Erik Kay pubblicato sul blog ufficiale The Chromium Blog Google ha annunciato un importante aggiornamento alla policy che va a regolare la pubblicazione dei componenti aggiunti sul Chrome Web Store.
Tra le varie novità introdotte quella più importante ed interessante riguarda l’obbligo per tutte le estensioni di avere un’unica funzionalità in modo tale da poter permettere agli utenti di comprendere in maniera più semplice ed immediata il loro funzionamento.
Un’esperienza di navigazione semplice e veloce è sempre stata alla base di Chrome, fin dall’inizio. La semplicità è importante perché in passato i browser sono diventati sempre più complessi, con UI molto pesanti. Questo distrae dal contenuto della pagina Web, che invece dev’essere al centro di tutto.
Definito ciò se ne deduce quindi che toccherà dire addio a tutta quella gran quantità di estensioni multifunzione presenti sul Chrome Web Store, add-on questi che possono modificare l’interfaccia del browser web di big G e che possono andare ad influire in negativo sulle prestazioni dello stesso.
Ad esser state bandite dal Chrome Web Store sono dunque anche le toolbar che non solo contribuiscono a ridurre lo spazio dedicato alla visualizzazione dei contenuti online ma anche l’efficienza del browser web stesso.
Le decisioni prese potrebbero però andare a creare qualche problema agli sviluppatori. Google di questo non è ben consapevole e proprio per tale ragione ha provveduto a far sapere che per tutte le estensioni già pubblicate sul Chrome Web Store la nuova policy entrerà in vigore in ritardo, a partire da giugno del prossimo anno. In tal modo, quindi, gli sviluppatori avranno a propria disposizione maggior tempo per apportare le modifiche necessarie alle proprie estensioni.
[Photo Credits | Flickr]
Via | CNET