Google acquisisce Nest e strizza l’occhio alla domotica
Nel corso delle ultime ore è stata annunciata la messa a segno di una nuova acquisizione per il colosso delle ricerche in rete.
Mediante il blog ufficiale Investor Relations Google ha infatti comunicato con grande entusiasmo di aver raggiunto un accordo con Nest Labs, il team fondato nel 2010 da Tony Fadell (uno dei creatori dell’iPod) impegnato nella realizzazione di tecnologie per la casa e celebre ai più per l’omonimo termostato che consente di regolare la temperatura degli ambienti in maniera intelligente ed anche da remoto.
I fondatori di Nest, Tony Fadell e Matt Rogers, hanno messo insieme un team incredibile e siamo felici di poter dare loro il benvenuto all’interno della famiglia Google. Potete già acquistare i loro incredibili prodotti, come il termostato che aiuta a non sprecare energia o l’allarme per proteggere da fumo e CO. Siamo contenti di portare queste tecnologie in un numero sempre maggiore di case, in più territori.
Per il completamento dell’affare (dovrebbe chiudersi nei prossimi mesi) Google dovrà sborsare la modica cifra di 3,2 miliardi di dollari.
Nonostante l’acquisizione Nest continuerà ad operare con il proprio marchio e sotto la guida del suo fondatore ed attuale CEO Tony Fadell.
Allo stato attuale delle cose non è anona chiaro in che modo big G intenda sfruttare l’acquisizione e le tecnologie offerte da Nest ma considerando il fatto che le distanze tra il mondo della domotica, quello del mobile e quello del web vanno a ridursi sempre più giorno dopo giorno è molto probabile che Google abbia in mente di penetrare ulteriormente nelle abitazioni degli utenti lanciando qualche dispositivo intelligente per la casa.
[Photo Credits | Flickr]