Google Drive introduce la funzione activity stream

Nel corso delle ultime ore il team alle spalle di Google Drive ha annunciato l’arrivo di una novità decisamente interessante per tutti coloro che solitamente utilizzano la piattaforma di cloud storage di big G come strumento di collaborazione online sfruttando le varie feature disponibili per l’editing dei documenti condivisi.

La novità si chiama activity stream, detta alla nostrana “monitoraggio attività” o “flusso di attività”, e fornisce informazioni dettagliate in merito alla cronologia delle modifiche che sono state apportate ai file.

Dopo aver aperto Drive, fate click sul pulsante nell’angolo superiore destro e apparirà l’activity stream, mostrandovi chi ha eseguito azioni sui documenti e sulle cartelle all’interno di “I miei file”. Vedrete un elenco con ciò che i vostri collaboratori hanno fatto, ad esempio modificare o lasciare commenti su un appunto, aggiungere un nuovo foglio di lavoro, rinominare una presentazione e molto altro ancora.

La nuova funzione, il cui rollout è già stato avviato, è attivabile previo click sull’icona a forma di i posizionata nella parte in alto a destra dell’interfaccia di Google Drive.

Per consultare informazioni facenti riferimento a singoli file o cartelle è sufficiente selezionarli nella parte sinistra dell’interfaccia di Google Drive.

Unitamente alla novità in questione sul blog ufficiale di Google Drive viene menzionata anche un’altra feature che risulta però già disponibile dallo scorso mese e che prevede la possibilità di effettuare azioni rapide all’interno delle cartelle. Dopo aver aperto una cartella è infatti sufficiente cliccare sul titolo in alto per aprire un menu in cui sono raccolti tutti i comandi disponibili. È inoltre possibile visualizzare subito quali sono i collaboratori ai quali è stato permesso l’accesso.

[Photo Credits | Google Drive Blog]

Via | The Verge