Intel, in primavera i primi tablet Android a 64-bit
A quanto pare i primi tablet Android basati sui processori quad core a 64-bit Intel Bay Trail faranno la loro comparsa sul mercato giusto in tempo per la primavera.
A render nota la cosa è stato Brian Krzanich, il CEO di Intel, nel corso di una conferenza dedicata agli azionisti tenutasi proprio qualche giorno fa. Intel, quindi, è sulla buona strada per essere il primo produttore di chip a rilasciare un dispositivo Android a 64-bit.
I nuovi tablet Android saranno disponibili subito dopo i dispostivi basati su Windows per i quali la versione Bay Trail è già prevista entro il trimestre corrente. Brian Krzanich, a tal proposito, ha inoltre sottolineato che i piani originali prevedevano la costruzione di processori Bay Trail unicamente per la piattaforma Windows ma è evidente il fatto che alla fine c’è stato un cambio di programma.
La maggior parte delle tavolette Android con Bay Trail si vedranno nel Q2 … ricordo che abbiamo fatto un cambiamento, il programma originale per Bay Trail era tutto riferito a Windows.
Durante la conferenza Intel ha anche annunciato che prevede di spedire ben 40 milioni di tablet durante l’anno da poco cominciato, un investimento questo che potrebbe rivelarsi particolarmente fruttifero nel lungo periodo in virtù del fatto che la maggior parte dei prodotti Bay Trail in arrivo nel 2014 verrà sovvenzionata dall’azienda stessa.
In occasione della conference call Brian Krzanich ha inoltre provveduto a sottolineare i vantaggi dei chip Intel a 64-Bit per Android rispetto a quanto attualmente disponibile. Le differenze saranno ben visibili soprattutto durante l’esecuzione di attività quali la visione e l’elaborazione di video, i vari usi che si fanno dei contenuti multimediali e anche per il trasferimento di file, tutte operazioni queste che sino a qualche tempo fa venivano eseguite solo ed esclusivamente con il computer e che ora si sta cercando di fare in maniera sempre maggiore con smartphone e tablet.
Via | Ars Technica