Geekissimo

Smartphone da 16GB: quale offre un maggiore spazio di archiviazione reale?

 
Desiree Catani
24 Gennaio 2014
7 commenti

storage

Molti smartphone di ultima generazione non offrono la possibilità di espandere la propria memoria tramite microSD, quindi l’acquirente dovrà porsi una fondamentale domanda: quanta memoria interna mi servirà? Solitamente si tende ad acquistare il modello base, ma molto spesso ci si pente della scelta. Inoltre, non tutti sanno che in realtà la “memoria dichiarata” non corrisponde alla memoria che effettivamente risulta disponibile sullo smartphone.

Il noto sito britannico Which ha voluto condurre uno studio molto interessante che paragona lo storage disponibile degli smartphone da 16GB  più famosi del momento. Chi mette a disposizione dell’utente maggiore spazio di archiviazione? L’analisi prende in considerazioni gli smartphone LG, Sony, Apple, BlackBerry, ma non i dispositivi Windows Phone che, ancora una volta, sono stati esclusi.

Chi indossa la medaglia d’oro? Which incorona il noto iPhone 5C da 16GB che mette a disposizione degli utenti 12.60GB di memoria. Dopo il celebre mela telefono di plastica non abbiamo il top gamma di Cupertino, bensì il Nexus 5 che offre 12.28GB di storage. L’iPhone 5S si piazza al terzo posto con 12.20GB.

2-Mobile-storage-space-01

Come vedete dall’immagine, la comparazione continua sino ad arrivare all’ultima posizione. Il Samsung Galaxy S4 si trova in fondo alla classifica, infatti, offre appena 8,56GB di memoria. La memoria del noto smartphone sudcoreano risulta praticamente dimezzata.

Questo studio non solo risulta interessante, ma anche incredibilmente utile. Non tutti gli acquirenti conoscono questa “problematica”, quindi acquistando un S4 da 16GB potrebbero avere una bella sorpresa.

Ricapitolando, il device Android che offre maggiore memoria reale è il nuovissimo Nexus 5, ma il primo classificato è il tanto criticato iPhone 5C di casa Cupertino.

Che cosa ne pensate?

[ Via ]

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Amazon, smartphone con schermo 3D in dirittura d’arrivo

Amazon, smartphone con schermo 3D in dirittura d’arrivo

Se ne parla da mesi e mesi a questa parte ma soltanto ora pare sia finalmente arrivato il fatidico momento: stando a quanto riportato dal Wall Street Journal Amazon sarebbe […]

Ericsson: smartphone, traffico e qualità delle connessioni in crescita

Ericsson: smartphone, traffico e qualità delle connessioni in crescita

Il mobile è il presente ma sopratutto il futuro. Oramai tutti, chi più chi meno, sono convinti di ciò ed i dati forniti da Ericsson nell’ultimo Mobility Report vanno ad […]

Ubuntu, in futuro su smartphone e tablet

Ubuntu, in futuro su smartphone e tablet

Ai già ben conosciuti OS destinati al settore mobile, tra non molto, stando a quelle che sono le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe andare ad aggiungersi un’apposita versione di Ubuntu, il […]

Smartphone e tablet supereranno le vendite dei computer entro la fine del 2011

Smartphone e tablet supereranno le vendite dei computer entro la fine del 2011

Stando a quelli che sono gli ultimi dati le vendite di smartphone e tablet tra non molto supereranno quelle dei computer segnando quindi il definitivo sorpasso dei device mobile sulle […]

Samsung Galaxy S II, vendute più di 10 milioni di unità

Samsung Galaxy S II, vendute più di 10 milioni di unità

Il gran successo del Samsung Galaxy S II, il nuovo smartphone di punta della nota azienda sudcoreana, non era poi così difficile da immaginare poiché sin dal Mobile World Congress […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Matteo Morreale

    Studio di Which incompleto e superficiale!

    Gli smartphone Android (escludendo la SD) dividono la memoria in “Memoria dispositivo” e “Memoria esterna”.

    La memoria esterna è il cosiddetto “spazio di archiviazione” dove l’utente può inserire i propri dati personali (film, musica, documenti, ecc), le applicazioni che possono essere “spostate su SD” ed i dati aggiuntivi applicazione come quelli dei giochi.

    La memoria interna, invece, è anch’essa suddivisa in “Memoria dispositivo”, “Area di cache”, “Dalvik cache” e “System”.

    Quella particolarmente interessante è la prima, la memoria dispositivo. In quest’area vengono installate le applicazioni che NON POSSONO essere spostate su SD, in quanto necessitano di una memoria ad acceso più veloce (come Whatsapp, Dropbox, SwiftKey, Youtube, Gmail, Spotify, Hangouts, Maps, AirDroid, e tantissime altre oltre ai widget).

    Di quei 16gb, è vero che come memoria di archiviazione magari ve ne sono solo 11 o meno, ma, con buonissima probabilità, almeno 2 (più veloci) dei restanti 5gb sono per la memoria dispositivo che è di fondamentale importanza in quanto, se esaurita, non solo non permetterebbe l’installazione di queste applicazioni che non possono essere spostate su SD, ma impedirebbe al dispositivo anche l’aggiornamento delle applicazioni tutte, sia quelle in memoria dispositivo sia quelle spostate su SD!

    Ridicolo anche il paragone con iPhone 5 in quanto quest’ultimo ha una sola memoria per tutto, applicazioni, dati applicazioni e dati utente. E’ normale quindi che risulti maggiore lo spazio a disposizione dell’utente.

    24 Gen 2014, 4:09 pm Rispondi|Quota
  • #2funcool

    però non viene specificato che nell’iPhone lo spazio libero è solo quello, mentre per il Galaxy si possono aggiungere fino a 32GB di spazio con SD. La colpa comunque è di Android che dal Jelly Bean non permette di spostare le App su scheda esterna nei dispositivi con 16 o più GB di spazio.

    24 Gen 2014, 10:54 pm Rispondi|Quota
  • #3roberto ferrari

    Manca Motorola MOTO G.

    24 Gen 2014, 11:09 pm Rispondi|Quota
  • #4Antonio

    Il mio Iphone 5c mi segba 13.3Gb veramente

    25 Gen 2014, 9:03 am Rispondi|Quota
  • #5andrea

    Si ma l’iphone a differenza di S4 non ha memoria espandibile e non venitemi a parlare di icloud perché anche io potrei usare dropbox con samsung con 50 gb gratis a differenza dwi 5 di apple

    25 Gen 2014, 9:16 am Rispondi|Quota
  • #6gitano

    Lumia 925 14GB liberi… batte tutti olé!

    25 Gen 2014, 10:46 am Rispondi|Quota
  • #7gitano

    Lumia 925 ha 14GB liberi o poco meno…tra i due litiganti il terzo gode

    25 Gen 2014, 10:50 am Rispondi|Quota