Microsoft: Nadella nuovo CEO e Bill Gates abbandona il ruolo di chairman?
Tra un po’ potrebbe essere richiesto l’intervento dei Ghostbusters dalle parti di Redmond, causa voci incontrollate che continuano a riecheggiare nei corridoi del quartier generale Microsoft. E che voci, signori.
Si parla di un nuovo CEO praticamente già nominato e – udite udite – della rimozione di Bill Gates dalla carica di chairman che fino ad ora gli ha consentito di fare il ragazzo part-time nell’azienda da lui fondata focalizzandosi al contempo sulle attività filantropiche: troppo per qualcuno privo del dono dell’ubiquità, secondo il consiglio di amministrazione.
Ma torniamo a parlare di chi dovrebbe ricoprire la carica di Amministratore Delegato all’interno del gruppo. Il nome su cui sarebbe ricaduto il peso di questa gloria sarebbe quello di Satya Nadella. Vi ricordate di lui?
Nardella è un veterano all’interno dell’ambiente Microsoft (in barba a chi auspicava l’arrivo del “Papa straniero”) e si è occupato praticamente di tutto: Bing, SkyDrive, Xbox Live, Skype e altro ancora. È il tipo che sembra fatto apposta per mantenere in mano il timone della nave in un periodo in cui l’azienda di Office e Windows sta cercando di reinventarsi puntando su prodotti (hardware) e servizi (cloud).
Quanto al “povero” zio Bill (concedeteci questa licenza assai poetica), anche se i rumor venissero confermati, il suo ruolo attivo all’interno di Microsoft non verrebbe messo in discussione, soprattutto all’indomani della nomina del nuovo CEO. D’altronde qualcuno dovrà pur dire al “ragazzo” come muoversi nella stanza dei bottoni.
Al posto di Gates – sempre stando a quanto riferito dai rumor, sia inteso – potrebbe ricoprire la carica di chairman John Thompson, già dirigente di grandi aziende del settore hi-tech come Symantec ed IBM.
Non ci resta che attendere l’ufficialità, o l’arrivo dei Ghostbusters. Staremo a vedere.
[Gigaom]