Geekissimo

Windows XP non vuole morire, l’appello di Microsoft agli utenti più esperti

 
Andrea Guida (@naqern)
8 Febbraio 2014
10 commenti

XP

L’8 aprile – ormai lo sanno pure i muri – scadrà ufficialmente il supporto tecnico per Windows XP ma questo non ferma il quasi 30% dell’utenza mondiale[1] dall’utilizzarlo ancora, sia a casa che in ufficio. Una situazione abbastanza tragica per Microsoft che con l’ultimo post pubblicato sul Windows Experience Blog comincia a dare segni importanti di disperazione.


Se il titolo “Help your friends and family get off Windows XP” non fosse già abbastanza eloquente di per sé, nel suo articolo lo staff di Microsoft invita apertamente gli utenti tech savvy a diffondere il verbo dell’upgrade e informare i propri amici/parenti circa l’inadeguatezza di XP nel 2014:

Siamo a 60 giorni dalla fine del supporto per Windows XP e abbiamo bisogno del vostro aiuto per spargere la voce e assicurare che le persone abbiano PC sicuri e aggiornati. Come lettori di questo blog, è improbabile che voi utilizziate Windows XP. Tuttavia, potreste conoscere qualcuno che lo usa e al quale avete fornito supporto tecnico. Per aiutare, abbiamo creato una pagina speciale su Windows.com che spiega cosa significa “fine del supporto” per le persone che utilizzano ancora Windows XP e le opzioni a loro disposizione per rimanere protetti dopo l’8 aprile.

Tradotto: se l’amico “capra” con i computer o la zia vi chiedono di aggiustargli il PC, installate una copia tarocca di Windows 7 al posto di XP e manco se ne accorgeranno.

Scherzi a parte, è bene far capire a chi non lo sa ancora che XP è un sistema “morto” e che un aggiornamento è ormai d’obbligo.


  1. Statistiche Net Applications di gennaio 2014.  ↩

Categorie: Windows
Tags: Windows-Xp, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Guida: come trasformare una penna USB in una chiave per accedere al sistema

Guida: come trasformare una penna USB in una chiave per accedere al sistema

Utilizzate Windows XP come sistema operativo e volete stupire i vostri amici con una bella “geekata“? Bene, allora rimboccatevi le maniche, recuperate la prima penna USB che vi capita sotto […]

VistaICO Aero Pack 3, set gratuito di 135 icone in stile Vista

VistaICO Aero Pack 3, set gratuito di 135 icone in stile Vista

Qualche ora di sonno in più finalmente a disposizione c’è stata, le campane che suonano ci sono, un bel set di icone gratuite su Geekissimo per abbellire i desktop anche, […]

Microsoft rilascia oggi, come promesso, il Service Pack 3 di Windows XP

Microsoft rilascia oggi, come promesso, il Service Pack 3 di Windows XP

Molte persone si sono affrettate a scaricare da link non ufficiali, il tanto atteso SP3 di Windows XP; persino noi, che grazie al recente post, vi abbiamo dato l’idea delle […]

La tecnologia ReadyBoost approda anche su Windows Xp

La tecnologia ReadyBoost approda anche su Windows Xp

Una delle funzionalità più innovative introdotte in Windows Vista è stata sicuramente la tecnologia Ready Boost, ovvero la possibilità di utilizzare una memoria flash come cache per rendere molto più […]

I migliori 4 startup manager gratuiti per Windows XP

I migliori 4 startup manager gratuiti per Windows XP

Il vostro caro, vecchio Windows XP dopo qualche anno (o mese) di onorata carriera richiede sempre più tempo per avviarsi? La colpa potrebbe essere, sì in parte del sistema operativo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lorenzo Ponte

    E per far capire meglio il discorso, la “pagina speciale” porta ad una pagina web in inglese. Siete proprio bravi a venirci incontro. Il 30% di pc nel mondo, dovrebbe significare qualcosa con 100/200 milioni di macchine ancora con XP e dovendo passare a W7 al prezzo medio di 90 euro, dovrebbe significare 90×100.000.000 ovvero più di un miliardo di euro in gioco. Se proprio ci tiene la signora Microsoft potrebbe lanciare un’offerta di aggiornamento, anche on-line, a windows 7 con prezzi decisamente più bassi. O no?

    8 Feb 2014, 12:46 pm Rispondi|Quota
    • #2Giacomo

      @Lorenzo Ponte: hai ragione su tutta la linea.

      11 Feb 2014, 11:30 am Rispondi|Quota
  • #3simone vizzarro

    @lorenzo ponte: quoto alla grande.

    8 Feb 2014, 3:45 pm Rispondi|Quota
  • #4Nunzyo

    Non parliamo di gente che usa ancora Windows 98, ME, 2000 e 95… Comunque uso ancora XP su un pc di 10 anni fa e aggiornarlo a Windows 7, sarebbe un suicidio! Al limite, Microsoft dovrebbe fare un XP con la sicurezza di questi tempi, allora li forse ci siamo…

    8 Feb 2014, 3:45 pm Rispondi|Quota
  • #5Matteo Zaffonato

    Visto che bisogna cambiare sistema operativo, perché non dare una chance a sistemi come Ubuntu Linux o una sua derivata?

    8 Feb 2014, 4:55 pm Rispondi|Quota
    • #6Giovanni

      @Matteo Zaffonato:
      Perché non tutti i programmi sono compatibili e perché non a molti interessa imparare ad usare nuovamente un sistema operativo con estensioni, formati e compatibilità diverse.

      8 Feb 2014, 6:05 pm Rispondi|Quota
  • #7Luigi Valente

    Eh ma secondo me la maggior parte di coloro che usano ancora xp, sono costretti a farlo perché possiedono ancora pc datati.
    Ovunque vada a dare una mano coi pc, mi ritrovo pc vecchi con winXP installato, dove un win7 o 8 girerebbero un po’ a fatica a causa dei requisiti.
    Io stesso ho un pc assemblato nel 2004 che non posso aggiornare con win7 o successivi, quindi sarò costretto a tenermi XP e fare una partizione con ubuntu. Soldi per un altro pc, non ne ho.

    E quoto Lorenzo Ponte.

    8 Feb 2014, 8:24 pm Rispondi|Quota
  • #8giancarlo

    Certo. Poi ci provi te a farti pagare la licenza e il lavoro.
    Al massimo posso suggerire di passare a Linux.

    9 Feb 2014, 9:17 am Rispondi|Quota
    • #9Davide833

      Beh io ho un pc del 2003
      Ok ho portatile ho con w8 però un fisso ci vuole
      Ma ora soldi non posso spenderli quindi tengo xp

      9 Feb 2014, 9:43 am Rispondi|Quota
  • #10Roberto

    Se Microsoft chiedesse ai veri esperti, si sentirebbe rispondere che xp è la scelta migliore sui pc dove le caratteristiche tecniche sono assolutamente limitate (512 mb / 1gb di ram ad esempio).
    Pensare che ancora oggi ci sono persone costrette al downgrade a xp perché hanno delle particolari periferiche che non ancora supportate su vista, 7 o 8, tanto meno a 64 bit!

    4 Mar 2014, 4:01 pm Rispondi|Quota