Desktop VLocker, un’utility per bloccare lo schermo di Windows
Chi si ritrova spesso e non troppo volentieri ad utilizzare un computer collocato in una zona soggetta al frequente passaggio di altri utenti e chi, a prescindere dal motivo, si ritrova a dover condividere l’utilizzo del PC con terzi di certo saprà bene quanto può essere importante creare una password mediante cui bloccare la postazione multimediale impiegata onde evitare accessi non autorizzati.
Per poter effettuare l’operazione in questione è possibile utilizzare le funzionalità di default di Windows o ricorrere all’impiego di risorse alternative come nel caso del semplice ma valido Desktop VLocker.
Si tratta di un software totalmente gratuito, di natura portatile (per poter essere impiegato non necessita di installazione!) ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di bloccare rapidamente lo schermo del computer con una password a scelta consentendo inoltre di personalizzare lo sfondo della schermata di blocco.
Utilizzare Desktop VLocker è molto facile. Dopo averlo scaricato ed avviato basterà indicare una password per il lockscreen, confermarla e fare click su OK. Fatto ciò verrà mostrata la finestra principale dell’applicazione da cui potrà essere bloccato il computer facendo click su Desktop Lock e dalla quale sarà inoltre possibile accedere al pannello di settaggio del software e ad alcune informazioni su Desktop VLocker.
Per quanto riguarda invece la scelta dell’immagine da utilizzare come background è bene tener presente il fatto che Desktop VLocker supporta solo i file JPEG e che il software oltre a permettere di scegliere lo sfondo consente di selezionare il livello di opacità.
A seconda di quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente è inoltre possibile scegliere se avviare Desktop VLocker all’avvio di Windows oppure no.
Download | Desktop VLocker
[Photo Credits | AddictiveTips]