Flappy Bird è stato eliminato perchè fonte di stress
Qualche giorno fa Flappy Bird, il giochino per smartphone in grado di generare guadagni record e divenuto vera e propria mania nel giro di breve tempo, è stato rimosso improvvisamente ed inaspettatamente da App Store e da Google Play.
L’azione, apparentemente, è stata del tutto immotivata, specie tenendo conto del fatto che Dong Nguyen, lo sviluppatore di Flappy Bird, ha dichiarato che la decisione di cancellare il fortunato gioco ha avuto ben poco a che vedere con motivi legali. Di più, però, non ci era dato sapere… almeno non sino a qualche ora fa!
La redazione di Forbes ha infatti portato a galla un epilogo decisamente interessante, anche se non ancora del tutto convincente, riguardo la rimozione di Flappy Bird dagli store per iOS ed Android.
L’autorevole testata ha avuto modo di intervistare Dong Nguyen e stando a quanto dichiarato dallo sviluppatore pare che il gioco si sia trasformato, in un arco di tempo brevissimo, da normale app mobile a vera e propria fonte di stress per i giocatori, al punto tale, in alcuni casi, da creare uno stato di dipendenza. Il gioco sembrerebbe quindi esser stato eliminato dagli store per ragioni meramente altruistiche (???).
Flappy Bird è stato pensato per trascorrere qualche minuto in pieno relax, ma si è rivelato un prodotto che dà assuefazione. Penso sia diventato un problema e, per risolverlo, ho deciso di eliminarlo. Per sempre.
Ad ogni modo Dong Nguyen pare esser intenzionato a rifiutare in tutti i modi possibili la popolarità che lo ha investito tanto da imporre al giornalista di Forbes che lo ha incontrato di non scattare foto. Il giornalista ha inoltre riferito di averlo trovato abbastanza agitato e che nel corso dell’intervista si è dato da fare per tutto il tempo (ben 45 minuti!) ad abbozzare, tra una sigaretta e l’altra, il viso di una scimmia su un foglio di carta.
[Photo Credits | Flickr]
Via | The Verge