Geekissimo

Pensionamento Windows XP, Microsoft “assillerà” gli utenti con dei pop-up

 
Andrea Guida (@naqern)
4 Marzo 2014
3 commenti

XP popup

Rinnovare Microsoft: il compito affidato a Satya Nadella è di quelli che fanno tremare le vene nei polsi, soprattutto quando il colosso di Redmond deve ancora vedersela con il problema Windows XP, un sistema operativo quasi tredicenne il cui supporto sta per giungere a termine (la data di scadenza è fissata per l’8 aprile) ma che non ne vuole sapere di abbandonare i PC di milioni di utenti.


Chi per un motivo, chi per l’altro, sono ancora tantissime le persone che non sembrano disposte a migrare verso Windows 8 o Windows 7 e Microsoft sta facendo di tutto per dissuaderle dai loro propositi: prima ci ha provato chiamando a raccolta gli utenti più esperti, sperando nella loro opera di “evangelizzazione”, ora invece sembra intenzionata a sfoderare l’artiglieria pesante con dei pop-up da mostrare una volta al mese sui desktop degli utenti di XP.

Proprio così! In seguito al ciclo di aggiornamenti mensile del prossimo 8 marzo, i computer equipaggiati con Windows XP cominceranno a mostrare degli avvisi “assillanti” legati alla scadenza del supporto per il sistema operativo e inviteranno ad effettuare un upgrade (screenshot sopra).
Sono da definirsi assillanti in quanto verranno mostrati una volta al mese, ma naturalmente c’è la possibilità di spuntare la casellina “non mostrare più” e toglierseli dai piedi per sempre.

Per favorire il passaggio verso una versione più recente di Windows, Microsoft ha anche rilasciato un tool di migrazione per trasportare documenti, musica video, email e impostazioni del profilo utente su un nuovo PC e – tenetevi forte – un sito che dice all’utente se il sistema operativo che sta utilizzando è XP o meno.

Trovate tutti i dettagli sul blog ufficiale del team Windows, come sempre.

[The Verge]

Categorie: Microsoft
Tags: Windows-Xp, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows XP, prolungato il ciclo di vita dell’anti-malware

Windows XP, prolungato il ciclo di vita dell’anti-malware

In molti faranno fatica ad accettare la cosa ma nonostante ciò Microsoft non ha alcuna intenzione di cambiare idea: l’8 aprile 2014 verrà messo un punto definitivo al ciclo di […]

XP mode in Windows 7: come attivarla e a cosa serve?

XP mode in Windows 7: come attivarla e a cosa serve?

Windows 7, oltre ad essere compatibile con un grandissimo numero di dispositivi e applicazioni, è in grado di offrire la Modalità Windows XP . Questa particolare funzionalità permette di eseguire […]

Come usare i temi grafici non ufficiali su Windows XP SP3 e Windows Vista SP1

Come usare i temi grafici non ufficiali su Windows XP SP3 e Windows Vista SP1

Se utilizzate i temi grafici non ufficiali ed avete aggiornato il vostro sistema Windows alla versione più recente (SP3 per quanto riguarda Windows XP ed SP1 per quanto concerne Windows […]

Il mercato chiede SO leggeri e Microsoft risponde con Vista

Il mercato chiede SO leggeri e Microsoft risponde con Vista

Ennesimo allarme rosso per quanto riguarda Windows. Questa volta a parlare son due analisti di Gartner, Micheal Silver e Neil MacDonald, nel corso di un evento tenutosi in questi giorni […]

Ancora ritardi per il Service Pack 3 di XP

Ancora ritardi per il Service Pack 3 di XP

Alcune settimane fa sembrava che Microsoft fosse pronta per rilasciare la build finale di Windows XP SP3 entro la fine di marzo. Mentre oggi il big di Redmond ha rilasciato […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1backupplan

    Ho un netbook del 2008 e ho uso ancora Windows Xp con profitto. Ottimo sistema operativo, secondo me.

    Si tratta di un’evidente manovra di marketing, che potrebbe anche spingere gli utenti esasperati dai continui avvisi a migrare non verso Windows 7 o 8, ma verso Linux, ad esempio.

    A proposito, per non incorrere nell’insistente avviso, serve a qualcosa smettere di installare gli aggiornamenti? 😀 (Lo so lo so, ma lo spazio è davvero poco).

    4 Mar 2014, 4:04 pm Rispondi|Quota
  • #2ctrlaltcanc

    La prossima manovra sarà l’autodistruzione del calcolatore? 😀

    4 Mar 2014, 11:54 pm Rispondi|Quota
  • #3Maria

    Non capisco perchè la Microsoft debba “uccidere” così il suo miglior prodotto! Se milioni di utenti continuano a usare XP è perchè i tre successivi non riescono ad eguagliarlo, no?
    mi potranno inviare tutti i pop-up che vorranno ma io continuerò a usare Xp 😛

    6 Mar 2014, 7:39 pm Rispondi|Quota