Pensionamento Windows XP, Microsoft “assillerà” gli utenti con dei pop-up
Rinnovare Microsoft: il compito affidato a Satya Nadella è di quelli che fanno tremare le vene nei polsi, soprattutto quando il colosso di Redmond deve ancora vedersela con il problema Windows XP, un sistema operativo quasi tredicenne il cui supporto sta per giungere a termine (la data di scadenza è fissata per l’8 aprile) ma che non ne vuole sapere di abbandonare i PC di milioni di utenti.
Chi per un motivo, chi per l’altro, sono ancora tantissime le persone che non sembrano disposte a migrare verso Windows 8 o Windows 7 e Microsoft sta facendo di tutto per dissuaderle dai loro propositi: prima ci ha provato chiamando a raccolta gli utenti più esperti, sperando nella loro opera di “evangelizzazione”, ora invece sembra intenzionata a sfoderare l’artiglieria pesante con dei pop-up da mostrare una volta al mese sui desktop degli utenti di XP.
Proprio così! In seguito al ciclo di aggiornamenti mensile del prossimo 8 marzo, i computer equipaggiati con Windows XP cominceranno a mostrare degli avvisi “assillanti” legati alla scadenza del supporto per il sistema operativo e inviteranno ad effettuare un upgrade (screenshot sopra).
Sono da definirsi assillanti in quanto verranno mostrati una volta al mese, ma naturalmente c’è la possibilità di spuntare la casellina “non mostrare più” e toglierseli dai piedi per sempre.
Per favorire il passaggio verso una versione più recente di Windows, Microsoft ha anche rilasciato un tool di migrazione per trasportare documenti, musica video, email e impostazioni del profilo utente su un nuovo PC e – tenetevi forte – un sito che dice all’utente se il sistema operativo che sta utilizzando è XP o meno.
Trovate tutti i dettagli sul blog ufficiale del team Windows, come sempre.