Geekissimo

Facebook e Whatsapp: la Federal Trade Commission bloccherà l’acquisizione?

 
Desiree Catani
8 Marzo 2014
4 commenti

whatsapp

Facebook ha acquistato la famosa applicazione di messaggistica istantanea sborsando una strepitosa cifra. La notizia ha sconvolto il mondo del web e in particolare gli utilizzatori di Whatsapp che, ovviamente, temono per la propria privacy. La vendita sembra ormai andata in porto, quindi gli utenti intimoriti dalle mani, a volte troppo lunghe, del social network non possono far altro che scegliere delle altre applicazioni, come ad esempio l’ormai famosa Telegram.


L’acquisto, però, potrebbe essere a rischio: dei gruppi statunitensi che tutelano la privacy degli utilizzatori hanno contattato personalmente la Federal Trade Commission, l’antitrust americana, per bloccare l’acquisizione!  Con precisione, le associazioni che hanno richiesto lo stop sono la Electronic Privacy Information Center e il Center for Digital Democracy ed il motivo, ovviamente, è sempre vincolato alla privacy:

“La nostra denuncia chiede alla FTC di indagare se la privacy degli utenti sarà realmente tutelata e, quindi, Facebook non potrà  accedere ai dati degli utenti WhatsApp che, secondo molti, è stata la caratteristica che ha reso l’applicazione così attraente agli occhi del social network.”

Dopo queste importanti proteste, Facebook ha nuovamente chiarito la posizione dell’applicazione di messaggistica istantanea ed ha dunque sottolineato che Whatsapp resterà totalmente indipendente, quindi il team che si cela dietro l’app continuerà a garantire massima privacy agli utilizzatori. Attualmente la FTC non ha ancora risposto, ma raramente denunce di questo tipo sono rimaste inascoltate.

E voi, che cosa ne pensate: credete realmente nelle parole, o per meglio dire nelle promesse, lanciate dalla società di Mark Zuckerberg? In molti hanno tantissimi dubbi, proprio per questo hanno deciso di abbandonare l’app.

[ Via | cnet ]

[ Photo Credits | Webagency Jablabs ]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WhatsApp e Facebook, in arrivo un sistema di login unificato?

WhatsApp e Facebook, in arrivo un sistema di login unificato?

La messa a segno dell’acquisizione, avvenuta tempo addietro, di WhatsApp da parte di Facebook ha fatto si che il celebre servizio di instant messaging entrasse in toto a far parte della […]

Facebook compra WhatsApp: un affare da 16 miliardi di dollari

Facebook compra WhatsApp: un affare da 16 miliardi di dollari

L’imprevedibile è accaduto: Facebook ha comprato WhatsApp, la nota applicazione di messaggistica istantanea. Siamo dinanzi alla più grande acquisizione del social network, infatti, la società di Mark Zuckerberg ha sborsato […]

Facebook consente di modificare gli Status, anche quelli vecchi!

Facebook consente di modificare gli Status, anche quelli vecchi!

Attenzione al massimo mentre scrivete un nuovo status su Facebook. Non vorrete mica rischiare di fare qualche errore, vero? Come sicuramente saprete, il social network non consentiva di modificare i […]

Bloom, come gestire album fotografici e video su Facebook direttamente dal proprio desktop

Bloom, come gestire album fotografici e video su Facebook direttamente dal proprio desktop

Ad oggi Facebook costituisce uno dei social network più discussi ed al contempo maggiormente utilizzati, il quale, oltre a permettere di essere sempre in contatto con amici, parenti, colleghi di […]

Facebook potrebbe “uccidere” Google

Facebook potrebbe “uccidere” Google

Se i numeri di Facebook continueranno a crescere quanto sono cresciuti in questi ultimi mesi, entro il 2011/2012 il popolarissimo social network fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg potrebbe superare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1bego

    Pessimo articolo! La privacy mi sembra l’ultimo dei problemi.
    Che differenza fa che i dati ce li abbia facrbook o google o la Tim o la Banca?
    Ce li hanno per definizione. Se vuoi la privacy non usi facebook.
    Semmai il problema riguarda la libertá di concorrenza per i player minori, da cui un problema di antitrust

    8 Mar 2014, 7:19 pm Rispondi|Quota
    • #2zigzag

      @bego: non è questo il punto. Il discorso sulla privacy al giorno d’oggi sarebbe lunghissimo, e non vedo cosa c’entri la banca, secondo questo modo di ragionare la mia tessera sanitaria la espone anche di più.
      Qui ci si chiede: se non uso facebook proprio perché non apprezzo la sua policy, devo vedermelo entrare in casa usando un programma di messaggistica fino a ieri indipendente?

      La preoccupazione per la tutela dei dati è più che lecita, se si considera il riguardo che ha dimostrato di averne la società di Zuckerberg.
      E no, non credo a una virgola della propaganda che sta facendo facebook. Al contrario, ne beneficieranno i concorrenti minori, e non per speciali meriti.

      8 Mar 2014, 8:12 pm Rispondi|Quota
    • #3PaceyIV

      @bego:

      Non uso Facebook e nessun tipo di social network di gossip e affini di questo tipo. Solo Wikipedia, forum, sharedtalk.
      Sono stato costretto a installarmi Whatzapp per non essere escluso totalmente dalla mia cricchia di amici che sono tutti pro-Zuccone per cui è per me un grosso problema ke i miei dati, il mio numero di telefono e tutte le mie conversazioni finiscano nelle mani del fondatore di questo cancro della società.
      La maggior parte degli amici che frequento sono troppo infettati da questo per convincerli ad usare alternative come Telegram.

      La denuncia è comunque arrivata troppo tardi! Qualche giorno dopo l’acquisizione il servizio è andato totalmente off-line per qualche ora. Giusto il tempo x risucchiare tutti i dati personali e metter le prime radici di questo cancro.

      Non so per quanto ancora il mio sistema immunitario potrà resistere a tutto ciò!

      8 Mar 2014, 9:14 pm Rispondi|Quota
    • #4Cris

      @bego:

      Senza contare che puoi anche non usare FB e non avere WhatsApp. Ma se un tuo amico ha WhatsApp, i dati che ha quest’ultimo su di te finiscono comunque a WhatsApp che sommati ai dati di FB formano un database enorme di informazioni.

      10 Mar 2014, 11:11 am Rispondi|Quota