Facebook e Whatsapp: la Federal Trade Commission bloccherà l’acquisizione?

Facebook ha acquistato la famosa applicazione di messaggistica istantanea sborsando una strepitosa cifra. La notizia ha sconvolto il mondo del web e in particolare gli utilizzatori di Whatsapp che, ovviamente, temono per la propria privacy. La vendita sembra ormai andata in porto, quindi gli utenti intimoriti dalle mani, a volte troppo lunghe, del social network non possono far altro che scegliere delle altre applicazioni, come ad esempio l’ormai famosa Telegram.


L’acquisto, però, potrebbe essere a rischio: dei gruppi statunitensi che tutelano la privacy degli utilizzatori hanno contattato personalmente la Federal Trade Commission, l’antitrust americana, per bloccare l’acquisizione!  Con precisione, le associazioni che hanno richiesto lo stop sono la Electronic Privacy Information Center e il Center for Digital Democracy ed il motivo, ovviamente, è sempre vincolato alla privacy:

“La nostra denuncia chiede alla FTC di indagare se la privacy degli utenti sarà realmente tutelata e, quindi, Facebook non potrà  accedere ai dati degli utenti WhatsApp che, secondo molti, è stata la caratteristica che ha reso l’applicazione così attraente agli occhi del social network.”

Dopo queste importanti proteste, Facebook ha nuovamente chiarito la posizione dell’applicazione di messaggistica istantanea ed ha dunque sottolineato che Whatsapp resterà totalmente indipendente, quindi il team che si cela dietro l’app continuerà a garantire massima privacy agli utilizzatori. Attualmente la FTC non ha ancora risposto, ma raramente denunce di questo tipo sono rimaste inascoltate.

E voi, che cosa ne pensate: credete realmente nelle parole, o per meglio dire nelle promesse, lanciate dalla società di Mark Zuckerberg? In molti hanno tantissimi dubbi, proprio per questo hanno deciso di abbandonare l’app.

[ Via | cnet ]

[ Photo Credits | Webagency Jablabs ]