Geekissimo

Google, un SDK basato su Android per i dispositivi indossabili

 
Martina Oliva
10 Marzo 2014
0 commenti

Google, un SDK basato su Android per i dispositivi indossabili

Nel corso dell’evento South by Southwest (SXSW) che si è tenuto in Texas nel weekend il numero uno delle divisioni Android, Chrome e Google Apps Sundar Pichai ha confermato le indiscrezioni che stavano circolando in rete da qualche settimana a questa parte e che vedevano Google al lavoro su una piattaforma specificamente dedicata ai dispositivi indossabili.

Pichai ha infatti reso noto che il pacchetto SDK per lo sviluppo delle prime applicazioni sarà rilasciato entro le prossime due settimane.

Entro le prossime settimane metteremo a disposizione degli sviluppatori il primo SDK per Android. Ciò li aiuterà a capire la nostra visione per quanto riguarda questo mercato.

Pichai, nello specifico, ha dichiarato di guardare con interesse ad un ambito in forte crescita quale quello degli orologi, dei bracciali e di altri dispositivi intelligenti che possono essere indossati e che sono in grado di comunicare con smartphone e tablet per il monitoraggio dei parametri biometrici, dell’attività fisica oltre che mostrare aggiornamenti e notifiche di vario genere all’utente.

Tenendo conto di ciò Google avrebbe quindi intenzione di mettere a disposizione il software necessario al funzionamento dei dispositivi indossabili lasciando che siano gli sviluppatori ed i partner hardware a scegliere quali form factor proporre sul mercato.

Il pacchetto SDK in questione andrà a contraddistinguersi per la presenza di una componente chiave che permetterà di creare uno standard con cui Android sarà in grado di raccogliere dati sfruttando direttamente i sensori, una feature questa che permetterà di semplificare notevolmente il lavoro degli ingegneri intenzionati a sfruttare la piattaforma mobile del robottino verde che riceverà tutti i dati necessari attraverso uno standard ben definito.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google: in arrivo uno smartphone interamente progettato da big G?

Google: in arrivo uno smartphone interamente progettato da big G?

Secondo recent indiscrezioni Google avrebbe intenzione di occuparsi personalmente ed interamente della progettazione di uno smartphone da lanciare entro fine anno.

Google si prepara a lanciare Android TV

Google si prepara a lanciare Android TV

Dopo aver lanciato Chromecast il colosso delle ricerche in rete pare sia in procinto di immettere sul mercato un ulteriore dispositivo dedicato al mondo della televisione: Android TV. Infatti, il […]

Chromecast, presto sarà in vendita anche fuori dagli USA

Chromecast, presto sarà in vendita anche fuori dagli USA

Oltre ad aver parlato dell’SDK per i device indossabili Sundar Pichai, il numero uno delle divisioni Android, Chrome e Google Apps, ha anche provveduto a fornire alcune interessanti info riguardanti […]

Google, Andy Rubin lascia Android

Google, Andy Rubin lascia Android

Andy Rubin, l’uomo di big G fondatore di Android nonché colui che ha fatto dell’OS mobile del robottino verde uno tra i più diffusi al mondo, ha detto addio alla […]

Google Android, arrivano le “azioni vocali” in italiano

Google Android, arrivano le “azioni vocali” in italiano

Ad un anno di distanza dalla pubblicazione negli Stati Uniti della funzionalità chiamata “azioni vocali”, Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’applicazione Ricerca Vocale, in grado di offrire tale […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento