Mozilla cancella la versione Metro di Firefox
Un anno e mezzo di lavoro e svariati mesi di testing non sono bastati per convincere Mozilla, quindi niente da fare: la versione Modern di Firefox non vedrà mai la luce. Ad annunciare la dura decisione è stato Johnathan Nightingale, vice presidente di Firefox, che sul blog di Mozilla ha giustificato lo stop ai lavori con lo scarso interesse che il pubblico ha riservato alla versione del browser ottimizzata per Windows 8.
“Ogni giorno abbiamo milioni di persone che provano le versioni pre-release di Firefox in ambito desktop – scrive Nightingale – mentre non abbiamo mai visto più di 1.000 utenti attivi al giorno sulla versione Metro del browser.”
Questo dato, sommato all’enorme fatica che Microsoft sta facendo per “spingere” l’interfaccia Modern in ambito Desktop, ha portato alla soppressione del progetto Firefox Metro che avrebbe richiesto la profusione di troppe energie per essere ultimato.
“Potremmo anche rilasciarlo – si legge nel post pubblicato da Mozilla – ma questo significherebbe farlo senza molti test nel mondo reale”. Il che porterebbe quasi sicuramente alla scoperta di molti bug e ad un’eccessiva perdita di tempo per la loro correzione da parte degli sviluppatori. Tempo che invece Mozilla vuole riservare alle sue “battaglie” principali, le quali rispondono ai nomi di Firefox, Firefox OS e Firefox per Android.
Sarà stata la scelta giusta per il browser del panda rosso? Per come stanno le cose ora, sicuramente sì. Ma in futuro chissà. Se Microsoft riuscirà a far “digerire” l’interfaccia Metro al mercato desktop e – come sperano dalle parti di Redmond – le applicazioni Modern prenderanno il sopravvento su quelle standard, Mozilla si troverà automaticamente fuori dai giochi.