Spencer, un menu in stile XP per Windows 8

Windows 8, è oramai un dato di fatto, ha raccolto praticamente sin da subito molte critiche per la sua interfaccia troppo, per così dire, rivoluzionaria rispetto alle precedenti versioni dell’OS.

Per la gioia di tutti coloro che si servono del nuovo sistema operativo della redmondiana, sia da pochissimo sia già da qualche tempo, e che ancora non sono riusciti ad abituarsi al nuovo stile dell’OS continuando a preferire quello ben più classico delle altre versioni di Windows è però disponibile Spencer, un’apposita ed interessane applicazione.

Spencer è infatti un software totalmente gratuito e di natura portatile (per poter essere utilizzato non necessita di installazione!) che consente di avere un menu Start molto simile a quello di Windows XP direttamente su Windows 8.

Per utilizzare il software è sufficiente aprire il file .zip scaricato, cliccare con il tasto destro del mouse sul programma e bloccarlo sulla barra degli strumenti in modo tale da poter sfruttare le funzioni di Spencer in qualsiasi momento e semplicemente facendo click sulla sua icona.

Cliccando sull’icona di Spencer viene aperto un menu che mostra file, cartelle e programmi, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post. Il software consente inoltre di accedere rapidamente alle funzioni di logout e di spegnimento del computer.

Il menu può anche essere organizzato in base a quelle che sono le proprie preferenze ed esigenze semplicemente aprendo la cartella C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs in Esplora risorse e cancellando i collegamenti indesiderati o creando nuove cartelle e categorie personalizzate.

Per quanto concerne invece la modifica del layout al momento non risulta disponibile alcuna opzione mediante cui personalizzare il menu.

Download | Spencer