Microsoft rilascia pubblicamente il codice sorgente di MS-DOS e Word

Mettendo a segno una mossa senza precedenti nella storia dell’informatica e, in linea ben più generale, della tecnologia Microsoft ha pubblicato un apposito post sul suo blog con cui ha comunicato di aver deciso di donare il sorgente di alcuni dei suoi storici software al Computer History Museum di Mountain View.

A partire da questo momento, quindi, il codice dei sistemi operativi MS-DOS 1.1 e 2.0 e del word processor Word per Windows 1.1a, ovvero i due programmi rilasciati negli anni 80 che hanno permesso alla redmondiana di diventare la più grande software house del mondo, può essere scaricato dal sito del CHM. I codici sorgenti di MS-DOS e Word sono disponibili come file ZIP e occupano rispettivamente 868 KB e 6,5 MB. La decisione di rilasciare i sorgenti dei due software è stata presa da Microsoft al fine di poter dare agli appassionati e alle future generazioni la possibilità di comprendere meglio le radici del personal computing

La storia di MS-DOS è cosa abbastanza nota a tutti. Nel 1980 Microsoft, che era stata fondata soltanto cinque anni prima, venne contattata da IBM poichè interessata ad ottenere un sistema operativo per i suoi PC. All’epoca Microsoft produceva solo il linguaggio BASIC quindi acquistò il QDOS (in seguito distribuito come 86-DOS) dalla Seattle Computer Products per 75.000 dollari e dopo aver rivisto il codice lo diede in licenza a IBM che lo rinominò in PC-DOS. Microsoft, invece, scelse il nome MS-DOS. Il costo della licenza era pari a 40 dollari. La versione 1.1 venne rilasciata nel 1982 mentre la versione 2.0 arrivò sul mercato nel 1983. MS-DOS 1.1 occupava 320 KB su floppy disk e usava 12 KB di memoria invece MS-DOS 2.0 occupava più del doppio dello spazio ed usava 27 KB di RAM.

Per quanto riguarda Word agli albori di MS-DOS il wordprocessor più utilizzato in assoluto era WordPerfect. Le cose cominciarono a cambiare a partire dal 1989 quando, appunto, Microsoft rilasciò le prime versioni di Word. Word 1.1a era compatibile con Windows 3.1 ed era già utilizzabile con mouse ed interfaccia grafica.

[Photo Credits | The Official Microsoft Blog]